PROPOSTA FORMATIVA PER DOCENTI REFERENTI ESA (Educazione alla Sostenibilità Ambientale) E INTERESSATI E PER EDUCATORI AMBIENTALI

Laboratorio Didattico Ambientale, Città metropolitana di Firenze

Goal4 Goal11 Goal13
Quando

Lunedì 27 Maggio 2019 h. 14:30-18:30

Descrizione

Gli incontri hanno lo scopo di portare avanti i passi intrapresi ormai da 25 anni dal Lda per la costruzione di una comunità educante che condivida obiettivi, valori, teorie e buone pratiche.
Riguardo ai contenuti si propone di trattare la ricaduta educativa degli obiettivi dell'Agenda 2030 con particolare riferimento all'Obiettivo 4 (istruzione di qualità), all'Obiettivo 11 (Città e comunità sostenibili- con particolare riferimento alle comunità scolastiche e alla loro relazione con i soggetti del territorio), all'Obiettivo 12 (consumo e produzione responsabili), all'Obiettivo 13 (lotta contro i cambiamenti climatici), agli Obiettivi 6 e 14 (acqua pulita, flora e fauna acquatica), all'Obiettivo 15 (La vita sulla terra: flora e fauna terrestre, con particolare riferimento alla salvaguardia della biodiversità). Naturalmente declinando il focus sugli aspetti educativi e sulla fascia di età con la quale è possibile trattare i vari argomenti.
Si ritiene fondamentale definire un gruppo di competenze da attivare nei ragazzi tra quelle di base e quelle trasversali.
I contenuti si intrecciano indossolubilmente alle metodologie (buone pratiche educative) e alle strategie utili affinchè sia possibile, nell'ambito della scuola, potersi muovere in questa direzione. Dalla nomina di uno o più referenti Ea, all'inserimento nel Ptof, alla relazione con i soggetti territoriali, alla documentazione delle esperienze educative, alla ricerca-azione. L'incontro del 27 ha lo scopo di fare un ulteriore passo nella direzione di una comunità educante. Oltre all'incontro di maggio  definiremo presto un secondo momento formativo per settembre e uno  per ottobre.

Incontro libero gratuito previa iscrizione

Contatti

LDA Laboratorio Didattico Ambientale
Parco mediceo di Partolino
Via Fiorentina 276-50036
Loc. Pratolino- Vaglia (FI)
Tel 0554080746-7-8
lda@cittametropolitana.fi.it

Dove
Parco mediceo di Partolino - Via Fiorentina, 276 - 50036 Loc. Pratolino - Vaglia (FI)