ECO-FORUM SOTTO LE STELLE DELL'ORTO BOTANICO DI TOR VERGATA

Orto botanico-Dipartimento di biologia, master Maris, Ufficio per lo sviluppo sostenibile, Orto 2.0, Mercato contadino, Gruppo di ricerca Gcs

Goal12 Goal13
Quando

Venerdì 24 Maggio 2019 h. 20:30-23:30
Venerdì 31 Maggio 2019 h. 20:30-23:30
Venerdì 07 Giugno 2019 h. 20:30-23:30

Descrizione

Eco-forum sotto le Stelle dell'Orto botanico è una rassegna cinematografica che si sviluppa in tre appuntamenti durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da ASviS. L’appuntamento prevede la proiezione di tre film/documentari collegati alle tre principali sfere della sostenibilità, ossia: economico-ambientale-sociale. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli utenti alle crisi climatica e socio-ambientale che imperversano.
Ingresso libero. 

Contatti

Info mail:
Roberto Braglia: roberto.braglia@uniroma2.it
Irene Litardi: litardi@economia.uniroma2.it

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare gli utenti alle crisi climatica e socio-ambientale che imperversano. Tre gli appuntamenti sempre di venerdì sera (24 e 31 Maggio e 7 Giugno), ogni incontro è di tre ore l’uno circa e divisi in 3 fasi: 1) Introduzione al Festival, al progetto dell’Eco-forum e breve descrizione del film/documentario; 2) proiezione del film/documentario; 3) dibattito.

24 maggio 2019 dalle 20:30- “Un oceano di plastica”, documentario diretto dal giornalista australiano Craig Leeson che ha indagato sull’impatto devastante della plastica nei mari, e che ha coinvolto ricercatori, fondazioni e persone comuni.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=6zrn4-FfbXw

31 maggio 2019 dalle 20:30- “Una scomoda verità”, secondo appuntamento del documentario che nel 2007 metteva in evidenza la condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra. La scomoda verità che Al Gore si è impegnato a diffondere di persona attraverso un tour che si è esteso ai quattro angoli della terra. Il ritratto è sconfortante e per questo "scomodo"; scomodo per i governi, che al momento fanno finta di non sentire/vedere/sapere e scomodo per le persone che pensano non ci siano limiti allo sviluppo.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZnbdbfQcBmE 

7 giugno 2019 dalle 20:30-“Food Relovution”, Documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente. L'obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro.
Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Trailer:  https://www.youtube.com/watch?v=JnxOIHLcQBM
Sito web del progetto: https://www.foodrelovution.com/

 

Dove
Orto Botanico, “Tor Vergata” Università degli Studi di Roma - viale Guido Carli