Focus Rinnovabili.it - Smart Builiding: la scommessa dell'Edilizia 4.0

Rinnovabili.it, Maker Faire Rome, (Pdta) facoltà Architettura Valle Giulia - Università Sapienza

Goal7
Quando

Giovedì 06 Giugno 2019 h. 09:00-13:00

Descrizione

Per rispondere alle esigenze di un processo costruttivo edilizio sempre più sostenibile, è necessario un approccio progettuale integrato in tutte le sue fasi: dalla scelta del linguaggio e della forma dell’edificio a quella dei materiali (biobased o riciclati), dai sistemi passivi all’impiantistica ultra efficiente, dalla produzione di energia rinnovabile ai dispositivi di efficentamento e di stoccaggio.
In tutto questo il ruolo dell’innovazione tecnologia è strategico e offre, nei settori dell’efficenza energetica, della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’economia circolare, la possibilità di realizzare un edificio Nzeb nella nuova dimensione dell’Edilizia 4.0.
Il Convegno intende fornire spunti concreti su questo complesso processo di trasformazione attraverso una panoramica su tecnologie, materiali, e strumenti di pianificazione.

Ingresso libero

I Focus Rinnovabili.it sono spazi di approfondimento dedicati a tematiche che si ritengono basilari per comprendere, attraverso le molteplici prospettive,  la sostanziale trasformazione sociale e tecnologica che stiamo attraversando.  Sono previste sessioni su: smart building, smart mobility, circular economy, smart energy. Il Form prevede una prima parte di esposizione sull’innovazione tecnologica ed una seconda di  rassegna sulle relative posizioni dei partiti politici. Infine le conclusioni saranno a cura di un esponente di Governo.

Contatti

adv@rinnovabili.it      info@rinnovabili.it   

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento gratuito

Dove
Via Gramsci, 53 - Roma