Green Games

Liceo Artistico Serpieri Rimini, Scuola secondaria di primo grado Franchini santarcangelo, IC Fermi Rimini, Ecomondo, Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo, Corepla, Conad Superstore Viserba, Città Viva

Goal4
Quando

Venerdì 31 Maggio 2019

Descrizione

Nell'anno scolastico in corso alcune scuole del territorio di Rimini hanno partecipato al progetto di educazione alla sostenibilità "Intrap(p)rendere Green" e hanno realizzato quattro giochi didattici da utilizzare all'interno di percorsi di diffusione dell'Agenda 2030 e ai fini della sua più puntuale conoscenza: Il gioco dell'Ape, Green Ben, La scalata, La tombola della sostenibilità.

I giochi sono progettati per un pubblico di preadolescenti; sono stati interamente realizzati dai ragazzi attraverso le disicpline scolastiche (lettere, scienze, inglese, progettazione, laboratorio) e sono stati tradotti in manufatti totalmente sostenibili grazie al recupero di materiali. Essi si presentano come confezioni costituite da un contenitore, tavole di gioco, carte domanda, segnapunti, tabellone per registrare le giocate, regole del gioco ecc. 

Si tratta di giochi "green" sia per il loro contenuto (tutti e quattro veicolano la conoscenza dei 17 Goal dell'Agenda 2030), sia per i materiali di costruzione utilizzati (recupero di materiali al 99%).

A conclusione del progetto le classi coinvolte presentano i prodotti nell'ambito di un incontro allargato alle scuole, ai genitori, ai partner del progetto, alle autorità cittadine. L'incontro è a ingresso libero.

 

Contatti

segreteria organizzativa

Primula Lucarelli

primulalu56@gmail.com

 

Media e social
Dove
Centro culturale R. Baldini - Via G. Pascoli, 3 - Santarcangelo di Romagna (RN)