Sviluppo sostenibile ed economia circolare nella Media Valle del Liri e nella Valle di Comino - Le Valli si incontrano

Italia Nostra sezione della Ciociaria, Centro di studi sorani, Terra dei cinque miracoli, Pro Loco Isola del Liri, Officina della Cultura, Leone Team, Rise Hub

Goal17 Goal8 Goal11
Quando

Sabato 01 Giugno 2019

Descrizione

L'evento si suddivide in due momenti: un workshop interno alle Associazioni aderenti alla Rete delle Associazioni della Media Valle del Liri e della Valle di Comino, che si è tenuto  il 18 maggio, e la presentazione pubblica nelll'evento il 1 giugno. Il Workshop ha analizzato la situazione delle Valli rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e ha permesso la formulazione di proposte per lo sviluppo sostenibile delle nostre valli. È il secondo anno che la rete organizza eventi all'interno del Festival dello Sviluppo sostenibile. Della rete fanno parte anche il Centro di Studi sorani Vincenzo Patriarca, l'Associazione Terra dei cinque Miracoli, l'Associazione Officina della Cultura, la Pro Loco di Isola del Liri, l'Associazione ciclistica Leona Team, Opera onlus, Rise Hub.

Il primo giugno verrà presentato il report del Workshop e si terranno due tavole rotonde: una con i Sindaci delle Valli, l'altra con Imprenditori locali impegnati nel turismo sostenibile, nella produzione di prodotti locali, nell'economia circolare. Sarà un'occasione di confronto con le amministrazioni locali, con gli imprenditori e i produttori, anche i consumatori e gli abitanti, per parlare della sostenibilità del territorio e la costruzione di comunità sane e rispettose dell'ambiente.

Durante l'iniziativa del 1 giugno saranno presentati i risultati del workshop del 18 Maggio Valli accese - Workshop e le proposte che sono venute alla luce. Verrà presentato il sito del progetto "valli accese" sviluppato dal collettivo Flood (Francesca Maciocia e Roberto Zinzi)  in collaborazione con Opera e la Rete Marica.

Ci sarà un mercatino di prodotti locali di alta qualità. Sono invitate aziende agricole locali che proporranno leccornie di ogni tipo da degustare per l'aperitivo e la cena. Sarà possibile anche comprare i prodotti delle Valli.

Aziende presenti: Agricola San Maurizio, @Azienda Agricola Leonardo, D.S. bio, Free Spirit di Claudio Su, Apicoltura Apis Mellifera - Miele Honey Honig Miel, Trisapore, @Cirelli Tartufi, Atom Hemp Sora, Zafferano della Valcomino, SoloNero Casertano, Azienda agricola Latessa Annamaria, Homemade e Deep Beer!!!

I Seymour Noia faranno un concerto.

Djaco accompagnerà grandi e piccoli con sue clownerie.

In vista del 2030, cominciamo da qui.
Maggiori informazioni arriveranno nei prossimi giorni.

---------
La Rete Marica è espressione delle associazioni di volontariato che operano nella media valle del Liri e che si stanno impegnando per promuovere la cultura della sostenibilità nelle nostre valli.

L'ingresso per i due momenti della manifestazione è libero e gratuito.

 

Dove
Isola del Liri - Teatro comunale (FR) - Lazio