“La sostenibile LEGGEREzza” - Educare alle competenze per la sostenibilità e il ‘decent work’

Ceforc, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e altri

Goal4
Quando

Mercoledì 22 Maggio 2019

Descrizione

L’evento, con ingresso libero e gratuito, si propone di sensibilizzare studenti, ricercatori e docenti di area pedagogica sui temi dell’Agenda 2030 soprattutto in riferimento ai goals 4 e 8. Il format prescelto è quello del “Reading” con letture di brani classici, contemporanei o appartenenti alla letteratura internazionale e di report internazionali di ricerca sul tema “Educare alle competenze per la sostenibilità e il decent work”.

Organizzato da Ceforc, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, Master HR Specialist Università Roma Tre, Gruppo di lavoro Siped “Le nuove frontiere della pedagogia del lavoro”, Network “Dimensioni Pedagogiche e Formative del Capability Approach (M.C. Nussbaum, A. Sen)”

Contatti

www.ceforc.eu

www.master-hrspecialist.com

eventi.alessandrini@gmail.com

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il programma dell’evento prevede anche una tavola rotonda con la partecipazione di docenti, ricercatori e dottori delle Università partecipanti a cui seguirà un dibattito con gli studenti.

Le letture saranno affidate ad attori professionisti e alcune di esse saranno introdotte e accompagnate dall’esecuzione di brani musicali.

Tre gli obiettivi principali dell’iniziativa: 1)Sensibilizzare la popolazione studentesca universitaria sui temi dell’Agenda 2030 e della sostenibilità ambientale e sociale; 2)Contribuire a rendere partecipi gli attori sociali rispetto ai contenuti dell’obiettivo 8, relativamente alle politiche di sostegno e promozione dell’orientamento ad un lavoro dignitoso; 3)Avvalorare l’esigenza di una sinergia tra azioni a sostegno dei processi educativi lifelong learning e contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno dei Neet, come previsto dall’obiettivo 4.

La manifestazione potrà essere replicata anche in altri Dipartimenti delle Università che partecipano all’iniziativa e sarà videoregistrata per essere inserita nei siti di riferimento degli enti organizzatori.

Dove