Migrare

Università degli Studi di Palermo

Goal10 DINTORNI
Quando

Lunedì 20 Maggio 2019
Martedì 21 Maggio 2019
Mercoledì 22 Maggio 2019

Descrizione

L’Università di Palermo intende affrontare le complesse problematiche poste dalla questione migratoria con gli strumenti scientifici che le sono propri. Nell’ambito del Goal 10 si svilupperà un’iniziativa di studio e di approfondita analisi che, da Palermo, ponga le basi per un appello all’Europa della conoscenza perché nelle Università, nei Centri di ricerca, nelle istituzioni scientifiche il tema delle migrazioni sia fatto oggetto di adeguata indagine e di riflessione critica.

La sessione inaugurale avrà luogo allo Steri, sede del Rettorato, nel pomeriggio di lunedì 20 maggio e sarà tenuta da uno studioso di chiara fama e sarà incentrata sulle ragioni che hanno determinato, determinano e, ancor più, determineranno le migrazioni. Le sessioni successive saranno volte ad analizzare tematiche specifiche secondo alcune linee narrative che si intersecheranno per spiegare la natura molteplice del fenomeno.

Le tematiche delle cinque sessioni sono: a) Diritti umani e politiche migratorie; b) Mobilità umana e migrazione biologica; c) Memorie e identità; d) Vulnerabilità e salute globale; e) Memorie e identità; f) Paesaggi sociali;
Ogni sessione avrà una differente sede universitaria e si muoverà lungo un duplice filo rosso: il viaggio e una contronarrazione sulle migrazioni fondata su una ricca strumentazione critica e su dati scientifici, alternativa rispetto a quella oggi propagandata presso la pubblica opinione mediante slogan e semplificazioni.

 

 

 

 

Dove
Piazza Marina, 61 e Viale delle Scienze - Palermo