Migrare

Università degli Studi di Palermo

Goal10 DINTORNI
Quando

lunedì 20 maggio 2019
martedì 21 maggio 2019
mercoledì 22 maggio 2019
giovedì 23 maggio 2019

Descrizione

L’Università di Palermo intende  affrontare le complesse  problematiche  poste  dalla questione  migratoria con  gli  strumenti  scientifici  che  le sono  propri,  lungi  da  semplificazioni  e  slogan  che  purtroppo,  e  non  soltanto  nel  nostro  paese, caratterizzano  l’attuale dibattito  politico  su  un  fenomeno che  è  epocale  e ha dimensioni planetarie. Nell’ambito del Goal 10 si svilupperà un’iniziativa di studio e di approfondita analisi che,  da  Palermo, ponga le basi per un  appello  all’Europa  della  conoscenza  perché nelle  Università,  nei  Centri  di  ricerca,  nelle  istituzioni  scientifiche  il  tema  delle  migrazioni sia fatto oggetto di adeguata indagine e di riflessione critica.

La sessione inaugurale avrà luogo allo Steri, sede del Rettorato, nel pomeriggio di lunedì 20 maggio e saranno invitati il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio, il Presidente della Regione Siciliana, il Presidente dell’Assemblea regionale, il Sindaco, i rappresentanti di Istituzioni internazionali.

La relazione inaugurale sarà tenuta da uno studioso di chiara fama e dovrà essere incentrata sulle ragioni che hanno determinato, determinano e, ancor più, determineranno le migrazioni. Le sessioni successive (dalla mattina del  21 maggio alla mattina del 23 maggio) saranno volte ad analizzare tematiche specifiche.
Il Convegno sarà “migrante” e aperto alla città; ogni sessione avrà una differente sede universitaria e si muoverà lungo un duplice filo rosso: il viaggio e una contronarrazione sulle migrazioni fondata su una ricca strumentazione critica e su dati scientifici, alternativa rispetto a quella oggi propagandata presso la pubblica opinione mediante slogan e semplificazioni.

Dove