Studenti e docenti della Sapienza per il Festival dello Sviluppo sostenibile

Sapienza università di Roma Dip. di comunicazione e ricerca sociale, Osservatorio internazionale di ricerca sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità "Sostenibilia", Aiesec

Goal4 Goal17
Quando

Venerdì 24 Maggio 2019

Descrizione

Sostenibilia, Osservatorio Internazionale di teoria sociale per le nuove tecnologie e la Sostenibilità istituito presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza, (http://www.coris.uniroma1.it/unit-di-ricerca/18215) già lo scorso anno ha promosso un evento della Sapienza per questa importante occasione di confronto, riflessione e partecipazione sui temi della sostenibilità nell’ambiente universitario e anche quest’anno propone un’attività che prende le mosse da quella promettente dello scorso anno.

In collaborazione con le associazioni studentesche Aiesec e Sapienza in Movimento, studentesse e studenti di molti corsi della Sapienza hanno parlato durante parte di una lezione sui temi dell’Agenda 2030 per poi presentare, con alcuni esperti, progetti e idee nel corso della giornata conclusiva tenutasi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale il 25 maggio scorso (https://news.uniroma1.it/25052018_1000A).

Quest’anno, in collaborazione con l'Associazione studentesca Aiesec, partner delle Nazioni Unite per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030, alcuni corsi del secondo semestre, appositamente riferiti a diverse discipline per i temi della sostenibilità come parte del loro programma formativo, hanno visto studentesse e studenti approfondire con propri lavori teorici o applicativi, su formati scritti, audio, video, aspetti relativi allo sviluppo sostenibile.

In un esperimento didattico peer-to-peer gli studenti Aiesec hanno dibattuto sull'Agenda 2030 con i loro colleghi e le loro colleghe. Nella giornata conclusiva del 24 maggio presso la Sapienza saranno presentati i lavori di alcuni di questi studenti sui temi della sostenibilità elaborati nel corso delle lezioni sotto la guida dei loro docenti, confrontandosi con esperti (Istat, Rete delle Università per la sostenibilità) e con testimonianze dalla società civile.

Parteciperanno all’evento anche studentesse e studenti dell’Università di Cassino che presenteranno la loro esperienza di didattica sui temi della sostenibilità e un progetto di partnership con l'Ateneo. Tre degli studenti attivamente partecipanti all’evento che esprimeranno la volontà di partecipare ai progetti di tirocinio volontario all’estero riceveranno un contributo del 50% per iscriversi al programma Aiesec di tirocini estivi per progetti sostenibili.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Mariella Nocenzi

Ph.D Sociology of Culture and Political Processes
Adjunt Professor of Sociology

Coordinator of Sostenibilia
International Observatory of Social theory for
New Technologies and Sustainability

Sapienza University of Rome
Dept. of Communication and Social Research
Via Salaria 113 (Room B13)
00198 Rome
Tel.: 0039-06-49255304

Cell. 349/3150511
E-mail: mariella.nocenzi@uniroma1.it
Web page: http://www.coris.uniroma1.it/profilo-docenti/758

 

 

 

 

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Salaria, 113 - Roma