Vuoi partecipare al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019? Iscrivi il tuo evento! C'è tempo fino al 17 maggio.

 

Il Festival 2019

17 giorni per mettere mano al nostro futuro. 17 quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dell'Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai leader mondiali di tutti i Paesi per porre il mondo sul sentiero della sostenibilità e realizzare un cambiamento dei modelli culturali, economici e sociali senza il quale il presente e il futuro di questa e delle prossime generazioni sono a rischio.

Con questo obiettivo si rinnova l’appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la grande manifestazione nata per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, andando oltre gli addetti ai lavori, per promuovere un cambiamento culturale di comportamenti individuali e collettivi e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi nel 2015 in sede Onu.

Organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 200 organizzazioni del mondo economico e sociale, insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner, il Festival si propone di dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni centrali e locali, alle università e alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030

Chi volesse organizzare eventi nel corso del Festival (ricordiamo che sono stati oltre 700 nell’edizione 2018), può registrarsi e candidare un evento tramite l’apposita sezione. La prossima edizione si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019. La nuova edizione del Festival (clicca qui per scoprire le novità del 2019) coinvolgerà l’intero territorio nazionale con centinaia di iniziative dal sapore diverso: convegni, seminari, workshop ed eventi che coinvolgeranno il mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo (cinema, mostre, teatro, eventi enogastronomici, ecc.) e dello sport. Molteplici i linguaggi espressivi e variegato il pubblico, per coinvolgere tutta la società civile ed estendere la forza e la portata dei messaggi.

Forte della notorietà acquisita grazie al successo delle prime due edizioni e della crescente mobilitazione della società italiana sui temi dello sviluppo sostenibile, l’iniziativa rappresenterà un ulteriore passo verso la piena realizzazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese.

 

Come candidarsi a organizzare uno o più eventi nel Festival

Il calendario delle iniziative in programma è in continuo aggiornamento grazie agli eventi che vengono registrati ogni giorno: scuole e università, imprese, associazioni e istituzioni, tutti si stanno muovendo per animare il prossimo Festival. Il calendario comprende anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS(Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) ed eventi di rilevanza nazionale che affronteranno in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Attraverso il sito del Festival (www.festivalsvilupposostenibile.it), un portale per scoprire tutto sull’iniziativa nella sua terza edizione che verrà arricchito nei prossimi mesi, è possibile candidare l’evento della propria organizzazione di appartenenza tramite l’apposito modulo e contribuire in prima persona alla realizzazione dell’Agenda 2030 in Italia. Con la registrazione dell’utente e la compilazione del modulo, l’evento sarà reso pubblico a seguito dell’accettazione da parte degli amministratori e le informazioni potranno essere facilmente modificate in qualsiasi momento. Vi invitiamo a consultare i criteri per l'organizzazione degli eventi Festival 2019 per poter candidare il proprio evento al meglio.

La realizzazione degli eventi è a carico dell’ente organizzatore; l’Alleanza valorizzerà le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione. Si segnala che il Festival 2019 avrà come Media Partner Ansa e Rai. Gli organizzatori degli eventi avranno la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni e alla diffusione delle informazioni sui singoli eventi che avverrà tramite il sito dedicato www.festivalsvilupposostenibile.it, la campagna sui social media e la newsletter di ASviS, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicate ai temi e alle iniziative del Festival.

 

Consulta:

La locandina del Festival
Il documento illustrativo del Festival 2019
I criteri per l'organizzazione degli eventi Festival 2019
L'elenco degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e dei Target dell'Agenda 2030

 


Il team del Festival 2019