Settimana europea della sostenibilità, migliaia di eventi in tutti i Paesi. L'Italia partecipa con il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa si terrà la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile,  Esdw dall’acronimo di European Sustainable Development Week , la manifestazione dedicata alla promozione di eventi dedicati ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs). Ideata e proposta per la prima volta nel 2014 dai ministri dell'Ambiente di Francia, Germania e Austria, l’iniziativa è coordinata dalla Rete europea per lo sviluppo sostenibile, Esdn, di cui ASviS fa parte e raccoglie sotto un unico ombrello le diverse settimane per lo sviluppo sostenibile organizzate nei diversi Paesi membri.

L'edizione 2019 si preannuncia un successo; ad oggi sono già 2.600 gli eventi registrati in 16 Paesi europei. Secondo gli organizzatori è molto probabile che venga superato il numero di iniziative della passata edizione, conclusa con 6.035 eventi in 34 Paesi diversi.

L' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi, affronta questioni chiave che richiedono un'azione urgente a tutti i livelli e l’European Sustainable Development Week contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, promuovendo l'organizzazione di eventi dal basso, momenti di confronto e di approfondimento con un forte legame con gli SDGs.

Il criterio principale per l'ammissibilità è che il progetto o l’iniziativa proposta affronti una o più dimensioni dello sviluppo sostenibile senza avere esclusivamente fini di lucro. A titolo di esempio, è possibile partecipare con: mostre, conferenze, proiezioni di film, mercatini, iniziative imprenditoriali sostenibili e progetti educativi.

Per partecipare basta pianificare un’attività attinente con uno o più Obiettivi di sviluppo sostenibile e registrarla sul sito web della manifestazione, una vetrina a disposizione degli organizzatori per promuovere il loro progetto e coinvolgere il più possibile la comunità. In alternativa è possibile esplorare quali eventi avranno luogo in Europa e partecipare a quello più vicino.

La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS si svolge in parallelo con la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile. Per chi vuole accrescere ulteriormente la visibilità del proprio evento ed entrare a far parte di un ampio network europeo di soggetti virtuosi impegnati per lo sviluppo sostenibile, è possibile registrare la stessa iniziativa inserita nel Festival anche sul sito web di Esdw (in inglese). Per poter partecipare alla manifestazione internazionale, l'evento si deve svolgere all'interno della Settimana europea, dal 30 maggio al 5 giugno.

 

di Tommaso Tautonico

mercoledì 15 maggio 2019