"Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere": segui la diretta

Come seguire la diretta

La conferenza "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere", che si tiene il 28 maggio a Milano presso l'Auditorium Assolombarda, rappresenta il secondo appuntamento organizzato dal Segretariato dell’ASviS nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, manifestazione che vede l’organizzazione di oltre 900 eventi su tutto il territorio nazionale dal 21 maggio al 6 giugno.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su questa pagina, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook (@asvisitalia), sulla pagina Youtube e con live tweeting dalla pagina Twitter (@ASviSItalia). Partecipa al dibattito sui social taggando le nostre pagine (FacebookTwitterLinkedinInstagramYoutube) e utilizzando gli hashtag #FestivalSviluppoSostenibile e #METTIAMOMANOALFUTURO. L'evento verrà inoltre trasmesso sul sito dell'Ansa e de Il Sole 24 Ore.

GUARDA LA DIRETTA

 

La conferenza

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sta diventando sempre più spesso un riferimento per le strategie aziendali e la finanza. Cresce il numero di imprese italiane che indirizzano le proprie strategie verso la creazione di valore condiviso e utilizzano la rendicontazione integrata dei propri impatti economici, sociali e ambientali. Contestualmente, i segmenti più dinamici della finanza sono sempre più attenti a realtà imprenditoriali e a progetti che guardano ai mercati in modo innovativo e con prospettive di medio-lungo termine. Ma la trasformazione in atto non è generalizzata e non è sostenuta da politiche di “sistema” che accompagnino e incoraggino la transizione verso uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista.

La Conferenza di Milano intende mettere a confronto alcuni dei protagonisti del mondo economico nazionale, figure emergenti dell’imprenditoria italiana e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali che due anni fa hanno sottoscritto il “Patto di Milano” per lo sviluppo sostenibile, al fine di individuare le opportunità per la transizione verso un nuovo modello di sviluppo anche per le piccole e medie imprese, nonché gli ostacoli che frenano il nostro Paese in tale processo. I risultati della Conferenza e le proposte che emergeranno verranno sottoposti alle autorità e alle istituzioni competenti così da contribuire ad accelerare il percorso del Paese verso il raggiungimento degli obiettivi sanciti dall’Agenda 2030.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, pensato per sottolineare l’impegno del sistema Paese sui temi della sostenibilità, con particolare attenzione ai progetti frutto di partnership per lo sviluppo sostenibile tra Università, centri di ricerca, mondo delle imprese e delle professioni.

Oltre ai tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS e agli eventi nazionali dedicati ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, molti altri eventi (in totale oltre 900) arricchiscono il calendario degli eventi, consultabile qui.

Per la realizzazione dei tre appuntamenti organizzati dal Segretariato dell'Alleanza, l’ASviS ha rinnovato il suo impegno di collaborazione con Treedom per neutralizzare l’anidride carbonica dei tre eventi, attraverso la piantumazione di alberi. Guarda la pagina ASviS su Treedom.

Guarda il programma

ATTENZIONE: Le registrazioni sono chiuse. Dato l’elevato numero di registrazioni ricevute, informiamo che la partecipazione all’evento del 28 è garantita esclusivamente a chi ha ricevuto l’email di conferma. Sarà tuttavia possibile seguire la diretta.