Protagonisti 28 maggio

Elena Calabria

Vice Presidente, CNA Nazionale
Calabria

Elena Calabria, nata nel 1967 a Pistoia, laureata in architettura all’Ateneo di Firenze, è imprenditrice e titolare, assieme al fratello Francesco, dell’azienda Diddi Dino e Figli Srl di Pistoia che da oltre 50 anni opera nel campo dei multiservizi tecnologici e dell’efficientamento energico. In azienda, che è accreditata presso gli elenchi del GSE come Energy Services Company e che opera nel rispetto delle normative ISO 50001 e ISO 45001, riveste il ruolo di Energy Manager con l’obbiettivo di diventare, entro l’anno in corso, Esperto di Gestione dell’Energia (EGE).
Dal 2017 riveste la carica di Presidente di Cna Toscana Centro il colosso della rappresentanza nato dalla fusione delle due organizzazioni provinciali di Prato e Pistoia, che conta oltre 25mila soci, tra imprenditori e cittadini, ed è la terza realtà in Italia per numero di associati e seconda a livello toscano. Dal 2018 fa parte della Direzione nazionale CNA con l’incarico di Vicepresidente nazionale con delega alle Politiche della sostenibilità, ambiente, energia.
L’excursus professionale che l’ha condotta a guidare CNA Toscana Centro, si è aperto nel 1999, anno in cui è stata nominata Presidente della società SIS Informatica di Pistoia, a cui è seguito, nel 2001, l’incarico a Vicepresidente dell’organizzazione di Pistoia. Dal 2005 al 2013 ha ricoperto inoltre il ruolo di Presidente provinciale e poi regionale dell’Unione Installazione impianti di CNA per poi assumere l’incarico di Vicepresidente provinciale CNA di Pistoia - dal 2011 al 2013 – e, successivamente, essere eletta alla guida dell’organizzazione in qualità di Presidente Provinciale di Pistoia.