DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

Podcast

 

Ti sei perso qualcosa? Qui puoi ascoltare e scaricare sul tuo computer tutti gli interventi, divisi per relatore, del convegno inaugurale del Festival.

NAPOLI, 22 maggio - Italia 2030: che nessuno resti indietro!

(scopri di più sull'evento)

 

Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

Apre il convegno il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ricordando che la sostenibilità sul territorio si gioca soprattutto sulla valorizzazione del capitale umano e sulla partecipazione popolare.

Pierluigi Stefanini

Pierluigi Stefanini

Il saluto introduttivo del presidente dell'ASviS, Pierluigi Stefanini.

Antonio Evangelista e Maria Saiz

Antonio Evangelista e Maria Saiz

Per la sessione "Le ragazze e i ragazzi del 2030" intervengono Antonio e Maria del Movimento Giovani per Save the Children.

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini

L'intervento del portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, nella sessione "L’Agenda 2030 contro tutte le diseguaglianze".

Marco Rossi Doria

Marco Rossi Doria

L'intervento di Marco Rossi Doria, docente esperto di politiche educative, nella sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro".

Valeria Lucatello

Valeria Lucatello

L'intervento della coordinatrice del progetto “La scuola della seconda opportunità di Roma” nella sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro".

Raffaella Papa

Raffaella Papa

L'intervento di Raffaella Papa (Presidente, Spazio alla Responsabilità – CSRMed Forum) nella sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro".

Novella Pellegrini

Novella Pellegrini

L'intervento della Segretaria Generale di Enel Cuore nella sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro".

Claudio Tesauro

Claudio Tesauro

Il Presidente di Save the Children Italia interviene nella sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro".

Discussioni della sessione

Discussioni della sessione "Non abbandonare la scuola, costruire la cultura del futuro"

Discutono Dario Franceschini (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Andrea Gavosto (Direttore, Fondazione Agnelli) e Monica Maggioni (Presidente, RAI).

Fabiano Schivardi

Fabiano Schivardi

L'intervento di Fabiano Schivardi (LUISS, EIEF) nella sessione "Diventare imprenditore e imprenditrice per uno sviluppo sostenibile".

Nicola Garelli

Nicola Garelli

L'intervento del presidente di iStarter nella sessione "Diventare imprenditore e imprenditrice per uno sviluppo sostenibile".

Giuseppe Novelli

Giuseppe Novelli

Il Rettore dell'Università di Roma “Tor Vergata” interviene nella sessione "Diventare imprenditore e imprenditrice per uno sviluppo sostenibile".

Discussioni della sessione

Discussioni della sessione "Diventare imprenditore e imprenditrice per uno sviluppo sostenibile"

Discutono Claudio De Vincenti (Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno), Chiara Giovenzana (Chief Innovation Officer, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e Dario Prunotto (Responsabile Territorial Development & Relations, UniCredit).

Ermete Realacci

Ermete Realacci

L'intervento del presidente di Symbola nella sessione "Alimentazione e salute al tempo dei cambiamenti climatici".

Stefano Caria

Stefano Caria

L'intervento di Stefano Caria, del Gruppo cooperativo GOEL, nella sessione "Alimentazione e salute al tempo dei cambiamenti climatici"

Antonio Galdo

Antonio Galdo

L'intervento del direttore di NonSprecare.it nella sessione "Alimentazione e salute al tempo dei cambiamenti climatici".

Gianfranco Nappi

Gianfranco Nappi

L'intervento di Gianfranco Nappi, responsabile dei progetti strategici di Città della Scienza, nella sessione "Alimentazione e salute al tempo dei cambiamenti climatici".

Discussioni della sessione

Discussioni della sessione "Alimentazione e salute al tempo dei cambiamenti climatici"

Discutono Giuseppe Costa (Università di Torino e Coordinatore gruppo di lavoro Equità nella salute e sanità della Conferenza delle Regioni), Tiziana dell’Orto (Direttore generale, World Food Programme Italia) e Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali).

Maurizio Ferrera

Maurizio Ferrera

L'intervento di Maurizio Ferrera, dell'Università degli Studi di Milano, nella sessione "Un reddito per tutti?"

Gaetano Giunta

Gaetano Giunta

Gaetano Giunta (Fondazione di Comunità di Messina) interviene nella sessione "Un reddito per tutti?"

Discussioni della sessione

Discussioni della sessione "Un reddito per tutti?"

Discutono Susanna Camusso (Segretaria generale, CGIL), Costanzo Jannotti Pecci (Presidente, Confindustria Campania) e Giuliano Poletti (Ministro del lavoro e delle politiche sociali).

"Visto da noi giovani"

Un gruppo di giovani guidati da Luca Raffaele della Fondazione NeXt (che ha anche organizzato i flashmob in Piazza Plebiscito) presenta “Immagini e proposte per il nostro futuro”.

Le conclusioni di Fabrizio Barca e Carlo Borgomeo

Le conclusioni di Fabrizio Barca e Carlo Borgomeo

Chiudono il convegno Fabrizio Barca (Consigliere, Fondazione Basso) e Carlo Borgomeo (Presidente, Fondazione con il Sud).