Ecolo! Il lato creativo dell'economia circolare

Off - Officine Creative con il patrocinio del Comune di Barasso

Goal12
Quando

Domenica 27 Maggio 2018

Descrizione

Nel ’92 Enzo Mari lancia Ecolo, libretto di istruzioni per realizzare un vaso di fiori a partire da imballaggi usati. Con la stessa filosofia nasce ECOLO! Il lato creativo dell'economia circolare. Moda design e creatività. Scambio di abiti (con Swapush.com), mostra mercato di upcycle design con le lampade di Dal Cin, gli strumenti di Mr. Henry, gli oggetti dei sogni di Rina Galimberti. L'obiettivo? Imparare, divertendosi, come ridurrei i consumi e fare esplodere la creatività. A farci da guida alla scoperta di modelli sostenibili di consumo e di produzione sono Legambiente, con un desk a cui rivolgersi per fugare ogni dubbio sulla sostenibilità e i progetti C.R.E.A. che ci parla di eccedenze alimentari e RE-sign sul riuso dei materiali.

Le Officine Creative di Barasso (VA), ex fabbrica di pipe i cui spazi sono oggi laboratori di artigiani e artisti, sono il luogo di questo evento condiviso che invita a riflettere sulla trasformazione e ad adottare orizzonti sistemici e di lungo periodo.

Contatti

off.officinecreative@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

COS'È UNO SWAP PARTY? 
In due parole: scambio di oggetti, articoli sportivi, capi di abbigliamento, accessori…qualsiasi cosa che possa avere un valore per qualcun altro… purchè in ottimo stato! La chiave del successo che gli Swap Party di Swapush stanno riscontrando è di certo il lato divertente, che non sta tanto nello scambio in sé tra oggetti quanto piuttosto nel clima stesso dell’evento unito all’opportunità di conoscere persone nuove, in modo non convenzionale.

Come funziona lo Swap Party? Durante la registrazione verranno consegnati da tutti coloro che vorranno partecipare i capi e gli oggetti, a cui sarà assegnato, dall’organizzazione, un gettone a pezzo da usare durante lo swap per “fare acquisti”. Swapush è sharing economy e sostenibilità: dare una nuova vita a ciò che non si usa più ed utilizzarlo per ottenere ciò che si desidera o di cui si ha bisogno a costo zero, sostenendo il riciclo e l’attenzione per l’ambiente. Swapush è solidarietà: tutto ciò che avanza alla fine di uno Swap Party viene sempre devoluto in beneficenza.

Participando agli swap party, come quello che si terrà alle Officine Creative a Barasso domenica 27 maggio (registrazione ore 15) o attraverso l’app Swapush si scopre velocemente quanto facile sia trovare quello che si cerca o dare via quello che non si usa più. E se non di riesce a scambiare con oggetti… nessun problema! Si possono usare le pillole, la “moneta virtuale” pensata da Swapush per agevolare ed accelerare gli scambi.

Un piccolo evento che si preannuncia di successo: fno a ora i “baratto party”  hanno registrato 800 downloads per l’app (disponibile per Android e IOS), 115 eventi organizzati fino a oggi, la partecipazione di circa 15.500 persone in 20 città.

Dove
via Rossi 41/43 - Barasso (VA)
CON IL CONTRIBUTO DI