Cambiamenti climatici in atto in Fvg: cosa sta succedendo? - con Renato Colucci e Sergio Nordio

Terraè Officina della Sostenibilità

Goal13
Quando

Giovedì 24 Maggio 2018 h. 21:00-23:00

Descrizione

Svolgeremo una panoramica sui cambiamenti climatici in atto a livello planetario e sugli effetti che si stanno evidenziando in Friuli-Venezia Giulia. In particolare verrà illustrato cosa si sta osservando nella circolazione atmosferica planetaria e quali ripercussioni si registrano sul territorio regionale.

Renato Colucci: geologo e ricercatore in scienze ambientali. Lavora dal 1999 al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’Ismar di Trieste, dove si occupa di reti meteorologiche, glaciologia, clima e paleoclima. La sua ricerca si rivolge allo studio delle aree glaciali e periglaciali marittime di alta quota e le loro interazioni con il clima, sia in ambiente alpino sia in ambiente extraeuropeo. Dal 2015 è professore a contratto in glaciologia presso l’Università di Trieste.

Sergio Nordio: Dal 1995 meteorologo-previsore all'Osservatorio Meteorologico Regionale di Arpa Fvg e della Protezione Civile Fvg. Specializzato in climatologia regionale e in divulgazione meteorologica. Co-autore dei video didattico-scientifici "Le voci della pioggia" e "Le voci della neve". Referente per Arpa Fvg del Progetto Europeo “Adriamet” (Interreg IIIA – Adriatic Cross Border), per un sistema integrato del monitoraggio e delle previsioni meteorologiche nel mare Adriatico. Socio fondatore dell’Unione Meteorologica del Fvg.

 

 

 

Contatti

Terraè Officina della Sostenibilità
www.terra-e.it
info@terra-e.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento fa parte della rassegna Noi e i cambiamenti climatici: Conoscere per vivere in modo consapevole.

Tutti gli eventi si svolgono dal 27 aprile al 31 maggio a Pordenone.

 

 

 

Dove
Biblioteca Civica di Pordenone - Pordenone
CON IL CONTRIBUTO DI