Il Por Fesr Abruzzo 2014-2020 per lo sviluppo sostenibile - L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo: città sostenibili, intelligenti e inclusive

Regione Abruzzo

Goal11
Quando

Martedì 22 Maggio 2018

Descrizione

La Regione Abruzzo concretizza la sua strategia di sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti di competenza e in tutte le attività programmatorie che esplica. Una delle più importanti è quella definita nel POR FESR 2014-2020, in particolare nell’individuazione dell’Asse VII – Sviluppo urbano sostenibile, che prevede interventi esclusivamente nelle quattro città capoluogo di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo.
In attuazione del POR FESR 2014-2020, le città hanno definito una Strategia Urbana di Sviluppo Sostenibile (SUS), articolata in una serie di Azioni integrate fra loro, che contribuiscono significativamente a concretizzare la strategia di sviluppo sostenibile regionale.
Il Convegno vuole perciò essere un momento di riflessione, informazione e sensibilizzazione sui temi dello Sviluppo Sostenibile in generale e sullo Sviluppo Urbano Sostenibile in particolare, in relazione agli interventi previsti dalle SUS finanziate che saranno presentate nel corso dell’incontro.
L’iniziativa anticipa gli eventi organizzati nell’ambito del Festival nei giorni successivi dalle città capoluogo abruzzesi e sintetizzati in nota.

Contatti

Dott.ssa Elena Sico
Dirigente Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa - Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario (attcomintern@regione.abruzzo.it)
Dott. Marcello Bonitatibus
AT. POR FESR Abruzzo 2014-2020 (marcello.bonitatibus@regione.abruzzo.it)

Informazioni aggiuntive sull'evento

GLI EVENTI NELLE CITTA’ CAPOLUOGO ABRUZZESI

Chieti. 26.05.2018 - Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Teatro Marrucino e Piazza Valignani.

  • “Sm@rTeate - Linee strategiche per la mobilità sostenibile e per la smart-city”.
  • “Running city-conoscenza della città e salute" promozione della corsa quale attività sportiva di facile divulgazione che induce alla diffusione del vivere sano.
  • “Mobilità innovativa”–Revisione “Eco-sostenibile” linea filoviaria, un sistema rigenerato di trasporto elettrico che riusa l’anello filoviario utilizzato come approvvigionamento elettrico per bus con ricarica a pantografo.

L’Aquila. 31-05-2018 - L'Aquila 2030: il futuro sostenibile.

  • Ore 10.30 - Presentazione dei percorsi urbani ciclabili (Ritrovo nei pressi della fontana luninosa)

L’Aquila. 01-06-2018 - L'Aquila 2030: il futuro sostenibile.

  • Ore 10.30 - Passeggiata guidata lungo un tratto della Green way cittadina. (Ritrovo nei pressi dell'iincrocio tra la pista polifunzionale (via Adriana Graziosi) e via Mausonia (L'Aquila).

Pescara. 03-06-2018 - Verso Pescara 2027 città della conoscenza e del benessere. 

  • Ore 10.00 - Passeggiata in bicicletta con partenza dal parco in prossimità delle "Naiadi" e arrivo all'edificio dell'ex Aurum.
  • Ore 11.30 - Convegno sui progetti inerenti la mobilità sostenibile avviati dalla città di Pescara.
Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Sede Giunta Regionale, Palazzo Silone, Auditorium - Via Leonardo Da Vinci – L’Aquila
CON IL CONTRIBUTO DI