Custodi di Gaia

Greenecobiolca Centro Studi di Sostenibilità

Goal13 Goal12 Goal11
Quando

Domenica 27 Maggio 2018 h. 17:30-20:30

Descrizione

Il progetto “Custodi di Gaia” propone un’attività educativa/formativa che possa informare e sensibilizzare i cittadini, e nello specifico le famiglie, dai più piccoli ai più grandi sulla gestione delle risorse naturali, come ad esempio il petrolio, e in generale l’energia ottenuta da risorse fossili e rinnovabili. Il depauperamento delle risorse è strettamente collegato al riscaldamento ambientale, e questo verrà evidenziato attraverso l’analisi del ciclo di vita di molti prodotti che vengono utilizzati da una comunità, calcolando la quantità di anidride carbonica che si crea nel produrre e utilizzare e smaltire un oggetto.

Attraverso un software si simulerà un calcolo dell’impronta ambientale di un cittadino e dell’intera comunità. Si giungerà a visualizzare quali sono le buone pratiche da mettere in atto per rendere la propria città sostenibile, ossia per rendere il metabolismo urbano meno impattante dal punto di vista ambientale. I laboratori saranno condotti da docenti esperti del settore, e le tecniche adoperate saranno: giochi di simulazione (decisione condivisa e partecipata per la costruzione di strutture per energia  rinnovabile), giochi di sostenibilità (cambiamenti climatici presente e futuro, calcoliamo la nostra impronta).

Obiettivo: contribuire alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e responsabilità. Aumentare la consapevolezza e conoscenza dei ragazzi e della famiglia in generale, sul tema della salvaguardia delle risorse naturali, soprattutto le esauribili come il petrolio (materia prima per molti oggetti di uso comune e per la produzione di energia elettrica), promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nella gestione degli sprechi di materie ed energia. I formatori avranno competenze in: ciclo di vita dei prodotti, economia ecologica, geologia, indicatori ambientali come l’impronta ecologica, la carbon footprint. 

Formatori:
Prof. Ruggero Quarto, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari, Senatore della repubblica Italiana.
Dott.ssa Patty L’Abbate PhD in Economia e Gestione delle Risorse naturali, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e del Territorio, Politecnico di Bari, Senatrice della Repubblica Italiana.
Francesco Tauro, Studente del Corso di Fisica dell’ Università degli studi di Bari.
 

MATERIALI

1) Gallery

Contatti

info@greenecobiolca.com

Via Federico di Svevia 15 Castellana Grotte

n cell. 3387381179 Dorina Carucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è gratuito e rivolto ai cittadini ( famiglie) e studenti di ogni grado.

Stiamo attivando per l’evento i canali social Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove
Via Saverio de Bellis,18 - Castellana grotte (BA)
CON IL CONTRIBUTO DI