Com.Con. - Comune Condiviso

Dipartimento di Scienze politiche - Sapienza Università di Roma

Goal11
Quando

Mercoledì 06 Giugno 2018 h. 15:00-18:30

Descrizione

L'evento è finalizzato alla presentazione del Laboratorio per la città condivisa istituito presso il Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma, con il quale un gruppo di studiosi e ricercatori delle scienze sociali (politologi, sociologi, giuristi ed economisti) intendono mettersi in relazione con le istituzioni cittadine e i cittadini che danno vita a processi di riuso e rigenerazione di beni e spazi urbani abbandonati. L'incontro è l'occasione per mettere assieme nello stesso tavolo i ricercatori del Dipartimento insieme a cittadini che già praticano esperienze di rigenerazione sostenibile, esperti delle politiche urbane e della cittadinanza attiva e rappresentanti delle istituzioni. Lo scopo è individuare la formulazione dei bisogni e delle risposte possibili che possano restituire alle città una dimensione comunitaria condivisa e sostenibile.

Partecipano all'incontro: Luigi Di Paola (Rete Ortiurbani di Roma), Katiuscia Eroe (Legambiente), Claudio Gnessi (EcoMuseo Casilino), Elisabetta Maggini (Vicepresidente dei Giovani ACER), Alessandro Splendori (Officine Zero), Francesco Palumbo (Direttore generale del Turismo - Mibact), Angela Tecce (Dirigente Periferie Urbane, Mibact), Massimiliano Valeriani (Assessore Regione Lazio), Michele Grimaldi (esperto di commons urbani), Antonella Manzione (Consiglio di Stato), Walter Tocci (Esperto di politiche urbane). 

 

 

Contatti

info.comunecondiviso@gmail.com

Dove
c/o Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche (Ed. CU002), Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI