Piazza della Sostenibilità. Tavola Rotonda. Le sfide dell’Agenda 2030

Città Metropolitana di Bari; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Ordine dei Giornalisti della Puglia; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti della Provincia di Bari; RUS; Urban@it; Associazione culturale Ambient&Ambienti; Abap

Goal17 Goal11 Goal4
Quando

Venerdì 25 Maggio 2018 h. 09:00-13:00

Descrizione

Comunicare la sostenibilità diventa uno strumento chiave a cui tutti gli operatori del territorio sono chiamati a rispondere: dai cittadini agli amministratori, dalle comunità attive ai comunicatori e progettisti.

In particolare si vuole porre l’accento al contenuto etico affinché la sostenibilità diventi concetto acquisito da parte di tutti, è necessario che i mezzi di informazione offrano gli strumenti per superare una mentalità che vede la sostenibilità materia di pochi. A questi è demandato il ruolo e la responsabilità di influenzare l’apprendimento di valori, gli atteggiamenti e gli stili di vita. La comunicazione e lo scambio d’informazione costituiscono utili mezzi per attivare un confronto reciproco, ma anche un processo di assimilazione di usi e di pratiche che educano e forgiano gli adulti di domani. Sui temi della sostenibilità le discipline del progetto si stanno giocando il futuro. La loro capacità di rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei prossimi decenni peserà in maniera decisiva su mestieri e sui saperi.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Elvira Tarsitano e Gabriella Calvano

ceea@uniba.it

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Referenti organizzatori: Porzia Pietrantonio, Luigi Ranieri Città Metropolitana di Bari; Elvira Tarsitano, Gabriella Calvano Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Nicola Martinelli Politecnico di Bari; Francesco Paolicelli Comune di Bari; Walter Vitali Associazione urban@it (Centro nazionale di studi per le politiche urbane); Lucia Schinzano Associazione culturale Ambient&Ambienti; Palma Sinibaldi Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.BA.P.).

Media e social
Sito web evento
Twitter
@elviratarsitano
Dove
Palazzo Ateneo - Aula Magna - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Piazza Umberto I - Bari
CON IL CONTRIBUTO DI