Value4Lands

Sit - Social Innovation Teams Milano; SitPoliMi

Goal15 Goal12 Goal8
Quando

Martedì 29 Maggio 2018 h. 18:30-21:30

Descrizione

Chi siamo: Social innovation Teams (SIT) è una comunità di innovatori e imprenditori sociali, che realizza e sostiene progetti di innovazione sociale e supporta imprenditori sociali che hanno creato imprese sociali oppure organizzazioni non-profit, in Italia e all’estero.
Perché lo facciamo: crediamo che i progetti di innovazione sociale siano la migliore risposta alle crescenti disuguaglianze, discriminazioni, esclusioni, ingiustizie, malattie, inquinamento e cambiamenti climatici; crediamo in nuove soluzioni a beneficio della società nel suo complesso, più che dei singoli individui e organizzazioni che li hanno sviluppati.
Quali iniziative promoviamo: offriamo - ad individui ed organizzazioni - supporto e soluzioni concrete, attraverso iniziative di advocacy, di ricerca e di innovazione, nonché di imprenditorialità e progettualità.

Durante l'evento presenteremo due progetti di innovazione e sviluppo, volti alla valorizzazione delle risorse e delle competenze del territorio: Value4Lands è il nostro slogan.
Il primo progetto, New Life To Plastic, realizzato in Tanzania, è volto ad organizzare le attività di recupero e riciclo della plastica, facendo leva sulle rotte quotidiane dei pescatori locali. Le attività di recupero, oltre alla pulizia del mare, abilitano la successiva vendita e riciclo della plastica, permettendo ai pescatori di avere un reddito aggiuntivo! Una soluzione quindi win-win per l’ambiente e per l’economia locale.
Il secondo progetto, Biorfarm, facendo leva su un marketplace digitale (di incontro della domanda e offerta), valorizza i prodotti e le competenze delle piccole aziende agricole italiane, mettendole in contatto con i potenziali consumatori iscritti alla piattaforma; il consumatore (adottando una pianta ed i suoi frutti) ha l’opportunità di partecipare ad un’azienda agricola digitale, garantendosi l’inserimento in una filiera a Km0 e ricevendone i prodotti direttamente a casa.

 

 

 

 

 

Contatti

Puoi inviarci una mail per informazioni o per confermare la tua presenza a info@socialinnovationteams.org 
Oppure contattaci attraverso la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/SocialInnovationTeams

Informazioni aggiuntive sull'evento

Modalità di Partecipazione: ingresso 10€ con aperitivo

Dove
Pacino Cafè - Piazzale Bacone, 9 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI