Erisimo, il discendente di una stirpe di successo planetario

Università degli Studi di Milano, DeFENS - Department of Food, Environment and Nutritional Science

Goal15 Goal11 Goal9
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 17:00-19:00

Descrizione

L'erìsimo (Sisymbrium officinale (L.) Scop.) è una pianta spontanea nota fin dall'antichità come "Erba dei cantanti". Infatti è efficace nella cura dell'afonìa, della raucedine e nelle patologie delle corde vocali. L'erisimo è una brassicacea e contiene dei principi attivi responsabili del sapore leggermente amaro e pungente. E' una pianta antropofila, che predilige ambienti modificati dall'uomo come sentieri, ruderi, e bordi delle strade. Cresce spontaneo in tutta Italia ma non esiste una mappatura aggiornata di questa pianta che è abbastanza rara da avvistare. La pianta non è attualmente coltivata ma nel 2016 un'area di crescita spontanea è stata identificata sorprendentemente in Città Studi. L'evento si intitola "Erisimo, il discendente di una stirpe di successo planetario". A raccontare l' affascinante storia dell'erisimo e della sua prestigiosa famiglia ci sarà Enrico Banfi, ex direttore del Museo di Storia Naturale di Milano, esperto di Botanica Sistematica e Biodiversità.

Contatti

progettoerisimo@unimi.it

www.erisimo-a-milano.it

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è aperto a tutti e gratuito. Non è necessaria registrazione o prenotazione.

Azioni in relazione ai goal della sostenibilità:

Goal 9: introdurre in Italia la coltivazione di Sisymbrium off., una pianta spontanea e di alto valore aggiunto sulle filiere dell' agricoltura (in particolare biologica), della salute (prodotti erboristici) e alimentari (bevande, alimenti). Favorire lo sviluppo di piccole imprese locali, in particolare dedicate ai giovani e alle imprese sociali che favoriscono l'avvio nel mondo del lavoro di persone fragili.

Goal 11: rendere più sostenibile la vita in città incentivando gli spostamenti a piedi, la fruizione e la conoscenza condivisa del verde urbano e delle sue potenzialità

Goal 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema del verde urbano, e fermare la perdita di diversità biologica individuando e mappando le aree di crescita spontanea di Sisymbrium off e aggiornando i dati botanici disponibili tramite un approccio di  "citizen science".

Dove
Via Celoria, 2 - MiIlano
CON IL CONTRIBUTO DI