La Repubblica delle Meraviglie

Università Ca' Foscari Venezia, Ca' Foscari Sostenibile

Goal11
Quando

Martedì 22 Maggio 2018 h. 17:00-19:00

Descrizione

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con gli artisti Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, vincitori dello Sustainable Art Prize 2017 organizzato da Ca' Foscari Sostenibile alla fiera di ArtVerona e presentati dalla galleria aA29 Project Room, realizzeranno una performance artistica legata al progetto “La Repubblica delle Meraviglie”.

Il progetto,  iniziato ad aprile con un convegno di apertura e una serie di incontri e laboratori, incentrati su temi in linea con il procedere artistico del duo e tenuti da docenti e ricercatori, ha visto e vedrà impegnati attivamente un gruppo di studenti cafoscarini fino a metà maggio. Si tratta di una performance itinerante interamente realizzata dagli studenti, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione pratica che dovrà tener conto del materiale prediletto dal duo artistico: il fiore, inteso non solo come elemento naturale e metafora della vita, ma anche come spunto attraverso cui stimolare una riflessione comune sulle possibili alternative di sviluppo sostenibile delle città e del territorio, in questo caso di Venezia. Il progetto, infatti, è portatore di alcuni riferimenti all'Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare rispetto all'obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”.
La messa in scena avrà luogo il 22 maggio presso il cortile dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove dopo un'introduzione musicale, partirà un corteo di cittadini e studenti che si svilupperà tra i canali e le calli di Venezia. Seppur utopica, rappresenterà una comunità dotata di un inno, una bandiera, dei simboli, una carta costituzionale, un territorio e una popolazione.

 

 

Contatti

sostenibile@unive.it

Dove
Dorsoduro 3246 - Calle Larga Foscari - Venezia
CON IL CONTRIBUTO DI