La “25 km dei paesaggi”. In bicicletta lungo il Muson dei Sassi da Castelfranco ad Asolo

Università Iuav di Venezia

Goal3 Goal11
Quando

Sabato 26 Maggio 2018

Descrizione

Uscita in bicicletta per 25 km con lo scopo di osservare e conoscere i luoghi che si incontreranno lungo il percorso. Biciclettata che è motivo di incontro, confronto e discussione sui temi del paesaggio, della conservazione e tutela dei valori storici, architettonici e ambientali, dell'importanza della mobilità dolce e sostenibile.

Dopo aver visitato il centro antico di Castelfranco e ammirato la pala del Giorgione, seguendo il Muson dei Sassi, in soli 25 km attraverseremo diversi paesaggi, passando dalla bassa pianura umida (con i fossi scavati per drenare l’acqua) all’alta pianura asciutta (con le canalette costruite per irrigare) fino alle colline. Si attraverserà anche il cantiere dell’autostrada “pedemontana veneta” e si visiterà la tomba Brion progettata da Carlo Scarpa, per poi raggiungere (con una breve salita) Asolo, dalla cui rocca sarà possibile riosservare il territorio e il percorso compiuto. Costeggiando il fiume lungo un percorso in buona parte sterrato e ombreggiato dalla vegetazione riparia, lasciando le mura di Castelfranco dietro le spalle e con le colline asolane sullo sfondo, a tratti potranno tornare alla mente proprio i paesaggi rappresentati dal Giorgione sullo sfondo della sua pala.

 

 

 

 

Contatti

comesta@iuav.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Partenza ore 9.00 – rientro stimato tra le 17.00 e le 18.

Partenza da Castelfranco Veneto (parcheggio di via Ernesto Bordignon 26 –  5 minuti a piedi dalla stazione dei treni) arrivo ad Asolo per la pausa pranzo e rientro a Castelfranco Veneto (totale 50 Km circa).

 

Dove
Castelfranco Veneto (TV)
CON IL CONTRIBUTO DI