Hackathon dello Sviluppo Sostenibile: “Consumo e produzione responsabili nel mondo cooperativo. Come raggiungere l'obiettivo n. 12 dell'agenda 2030 con la stewardship.”

Eticae - Stewardship in Action società cooperativa

Goal12
Quando

Venerdì 25 Maggio 2018 h. 10:30-17:00

Descrizione

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, ETICAE – Stewardship in Action soc. coop., con il patrocinio di Legacoop, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Lazio e Stewardship Italia, in collaborazione Generazioni Legacoop, Generazioni Legacoop Lazio, NEXT – Nuova Economia per tutti e il Master in Impresa cooperativa diritto e Management dell’Università Roma Tre, organizza un:

Hackathon dello Sviluppo Sostenibile dedicato alla “PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILE NEL MONDO COOPERATIVO: i modelli della STEWARDSHIP”.

Cooperative, aziende, enti, studenti, liberi professionisti, cittadini: tutti possono partecipare all’Hackathon purché abbiano compiuto 18 anni. Il numero massimo di partecipanti all’Hackathon è 70 persone.

Gli iscritti parteciperanno ad una maratona di idee volta ad individuare soluzioni e modalità innovative per il consumo e produzione responsabile nel mondo cooperativo grazie all’utilizzo della stewardship o buone pratiche in uso presso le proprie organizzazioni di provenienza. Tali idee saranno poi presentate il 30 Maggio presso Legacoop Nazionale, via Guattani n. 9 Roma, in occasione del Workshop partecipato dedicato al Goal 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e Produzione Responsabili”.

L’hackathon è strutturato in 6 tavoli dedicati a:

  1. Consumo e produzione responsabile di LEGNO CARTA;
  2. Consumo e produzione responsabile delle risorse ITTICHE;
  3. Consumo e produzione responsabile di prodotti CHIMICI E AGROFARMACI;
  4. Consumo e produzione responsabile di ANTIBIOTICI per uomini e animali;
  5. Consumo e produzione responsabile di ACQUA.
  6. Consumo e produzione responsabile di TERRITORIO.

La giornata prevede una sessione introduttiva sugli ambiti specifici della stewardship e sue principali adozioni, a cura di ETICAE – Stewardship in Action. Seguirà il lavoro di gruppo dei tavoli, facilitati dai membri della cooperativa ETICAE, di Generazioni Legacoop e Generazioni Legacoop Lazio e NEXT – Nuova Economia per tutti. Durante la sessione di lavoro dei tavoli, gli studenti del Master in Impresa cooperativa diritto e Management, e quanti portatori di best pratice sul tema, interessati a partecipare all’Hackathon, proporranno delle idee per contribuire ad un maggior consumo e produzione responsabile nel mondo cooperativo.

A conclusione dei lavori, i portavoce dei tavoli esporranno le proprie idee in plenaria ai moderatori dei tavoli. Le idee dei 6 tavoli, oltre ad essere relazionate il 30 maggio in occasione del Workshop partecipato sul Consumo e Produzione Responsabile, presso Legacoop Nazionale, saranno diffuse all’interno della Rete ASviS e delle organizzazioni aderenti al gruppo di lavoro sul Goal 12, supportando la diffusione e la sperimentazione dei progetti con le organizzazioni connesse a livello locale e nazionale.

 

Contatti

ricerca&sviluppo@eticae.it

Dove
Via Silvio d'Amico, 77 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI