Slow & cultural. Innovazione, sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo

Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Università di Bologna) e Segretariato Regionale MiBact per l’Emilia Romagna, all’interno di It.a.cà Migranti e Viaggiatori, Festival del turismo responsabile

Goal11
Quando

Giovedì 31 Maggio 2018 h. 09:00-13:00

Descrizione

Gli ospiti, studiosi e practitioner del turismo slow, saranno chiamati ad una riflessione corale intorno al tema della valorizzazione culturale del territorio.

La slowness turistica coniuga sostenibilità e messa in valore del patrimonio culturale anche attraverso la predisposizione di specifici itinerari. Tali itinerari sono al centro di un nuovo processo di comunicazione basato sulla partecipazione e concentrato sul valore esperienziale ed emozionale del fatto turistico. Si alimenta, così, un’idea di viaggio quale momento non solo di svago ma soprattutto di arricchimento culturale e personale.

Il Workshop è rivolto a studenti e docenti ma anche a tutti quei soggetti interessati al tema del turismo slow e degli itinerari (a piedi, culturali, religiosi, urbani, dell’olfatto ecc) e si propone di offrire un punto di vista multidisciplinare su un tema non solo innovativo nell’ambito degli studi turistici, ma anche di grande rilevanza per la tutela del nostro patrimonio naturale e culturale.

Contatti

info@festivalitaca.net 

Dove
Aula Prodi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà - P.zza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna
CON IL CONTRIBUTO DI