Una riflessione da parte degli studenti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile: aspetti positivi ed elementi critici

Università degli Studi di Firenze, Scuola di Economia e Management, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Corso di Laurea in Sviluppo economico, cooperazione socio-sanitaria e gestione dei conflitti, Action Research for CO - development

Agenda2030
Quando

Martedì 29 Maggio 2018 h. 14:00-18:00

Descrizione

L'evento proposto consiste in un workshop di presentazione di lavori di gruppo proposti dagli studenti del terzo anno del corso in Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale (tenuto dal prof. Mario Biggeri, membro del gruppo dell'ASviS sulla disuguaglianza e docente del CdL in Sviluppo economico, cooperazione socio-sanitaria e gestione dei conflitti presso la Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze) inerenti l'analisi dettagliata dei primi 16 SDGs.
Attraverso il workshop si propone l'esame del contenuto dei vari SDGs con la descrizione e la concettualizzazione di ognuno di essi, la verifica dello stato dei luoghi in base ai dati a disposizione, l'analisi della tipologia di indicatori atti alla misurazione degli obiettivi e delle politiche necessarie al raggiungimento degli stessi.
Parallelamente, si prenderanno in esame le problematiche emerse riguardo le difficoltà nel conseguimento degli obiettivi e l'implementazione del meccanismo degli SDGs a diversi livelli (internazionale, nazionale, locale). Oltre ad una panoramica generale, verranno inoltre proposti dei focus su alcuni paesi di particolare interesse.

Contatti

- Elisa Bardazzi

+39 3387335756

tutor.seci2016@gmail.com

elisa.bardazzi@stud.unifi.it

- Jacopo Cammeo

+39 3202645416

jacopo.cammeo@gmail.com

Dove
Polo delle Scienze Sociali, Edificio D6, Aula Magna 0.18 - Via delle Pandette, 32 - Firenze
CON IL CONTRIBUTO DI