L'Impresa si fa in classe 3! Verso orizzonti sostenibili

Confcooperative Toscana

Goal8 Goal9 Goal11 Goal12
Quando

Lunedì 28 Maggio 2018 h. 09:00-13:00

Descrizione

“L’Impresa si fa in classe 3! Verso Orizzonti Sostenibili” è promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo come evento regionale del Progetto Toscana 2020, dove gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado raccontano le loro simulate di imprese cooperative, con gli obiettivi della sostenibilità e della risposta alle esigenze del loro territorio. L’intraprendere, possibile grazie al lavoro dei tutor in classe, alle banche di credito cooperativo che affiancano i “soci lavoratori” nel loro percorso, ai professori tutor e a tutto il territorio (terzo settore, enti locali, aziende artigiane ecc), permette agli studenti di comprendere quanto possono essere artefici del  cambiamento della comunità in cui sono inseriti, prendendo coscienza delle difficoltà e contribuendo con le proprie idee frutto del lavoro di squadra con i compagni, ad una parziale risposta in termini  sostenibili.

L’evento è occasione in cui gli studenti/soci lavoratori delle imprese cooperative simulate si raccontano; il programma prevede anche la premiazione della seconda edizione Idee per Imprese Cooperative, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e giunto alla sua seconda edizione.

Gli studenti prendono in esame, tanto da svilupparne una propria, un’impresa cooperativa simulata come strumento di cittadinanza attiva dove mettere a disposizione le proprie competenze acquisite o da acquisire con l’obiettivo dello sviluppo della propria comunità di riferimento e del proprio territorio, tramite lavoro che dà dignità e produce anche ricchezza in senso ampio. I ragazzi, soci lavoratori, si mettono in gioco, intraprendono, sperimentano l’essere tessera, unica e indispensabile, di un mosaico che mostra una comunità più partecipata ed attenta, in cui si produce non per produrre ma per contribuire a rispondere a necessità del proprio contesto (classe, plesso, scuola, quartiere ecc). L’ambito locale è già di per sè globale con tante culture presenti e dove, ad esempio, i loghi delle imprese simulate già ci proiettano oltre i confini nazionali.

Il programma prevede un’introduzione sul progetto nell’ottica, come narra il sottotitolo, di Orizzonti sostenibili, per poi dare la parola ai ragazzi intervallati da interventi istituzionali del Miur, della Federazione Toscana delle Bcc, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Toscana. 
 

Contatti

Confcooperative Toscana

tel. 0553905600

toscana@confcooperative.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Gli SDGs di riferimento dell’evento in particolare, e anche del progetto Toscana 2020 portato avanti nelle scuole, sono dal Goal 9 ”Imprese, innovazione e infrastrutture”, al Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, dal Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, al Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”.

Dove
Teatro della Compagnia - Via Cavour 50/R - Firenze
CON IL CONTRIBUTO DI