Con i piedi per terra!

MUSE - Museo delle Scienze

Goal12
Quando

Martedì 22 Maggio 2018

Descrizione

Short talk - Per un futuro più sostenibile dobbiamo avere un passo leggero, ma quanto? Il MUSE vi invita a “pensare con i piedi”, calcolando l’impronta che lasciamo sul pianeta.
Per partecipare all’iniziativa segui questi due semplici passi:

1. Calcola la tua impronta ecologica (www.footprintcalculator.org)
2. Comunicaci i tuoi risultati (http://bit.ly/2BiAnoz)

Ti aspettiamo per scoprire insieme i risultati raccolti e riflettere sugli stili di vita sostenibili.

 

MATERIALI

1) Programma

2) Resoconto:

L’evento che si è svolto il 22 maggio presso il MUSE ha visto la partecipazione di circa 130 persone, tra studenti delle scuole in visita e visitatori generici (giovani, famiglie, turisti). Presso la Sfera NOAA sono stati proposti brevi talk di circa 20 minuti sui consumi responsabili. I visitatori sono stati invitati ad osservare alcuni dataset relativi alle contivazioni e alle rotte dei mezzi di trasporto, per cogliere quanto profondo sia l’impatto dell’uomo sul pianeta. Successivamente si è riflettuto della biocapacità, scoprendo quali risorse siano a disposizione e come il sovrasfruttamento ne esaurisca gli stock.

Infine è stato proposto di calcolare la propria impronta ecologica per misurare quali azioni quotidiane impattino maggiormente. Sono stati anche presentati i risultati di una piccola indagine, svolta nei mesi precedenti, in Trentino.

L’evento è stato replicato tre volte nella gironata del 22 maggio.

Contatti

Informazioni aggiuntive sull'evento

I brevi talk di 30 minuti si terranno presso la Sfera NOAA del piano +1 nei seguenti orari: 12.45 – 13.45 – 16.30 – 17.00
L’iniziativa rientra nella EU Green Week 2018 (https://eugreenweek.eu/) ed è realizzata nell’ambito del bando “I comunicatori STAR della scienza” della Provincia autonoma di Trento.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
C.so del Lavoro e della Scienza, 3 - Trento
CON IL CONTRIBUTO DI