Progetto Gioconda “Ognuno di noi conta” + cura dell'ambiente = + salute

Iti Copernico-Carpeggiani e Ifc-Cnr, con Comune di Ferrara, Arpae e Ausl Ferrara

Goal4 Goal3 Goal11 Goal13
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018 h. 09:00-12:00

Descrizione

Le classi 2H  e 2M dell’Iti Copernico-Carpeggiani di Ferrara presenteranno agli amministratori della città le loro raccomandazioni per vivere in salute e in un ambiente migliore, spiegheranno come hanno deciso di impegnarsi ad adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente e raccomanderanno una serie di iniziative agli amministratori per favorire uno sviluppo più sostenibile.

Durante l’anno le classi, attraverso il progetto Gioconda, hanno partecipato a sette incontri con esperti e tecnici di Arpae, Ausl, Uo Energia del Comune di Ferrara e altri laboratori inseriti nell’offerta formativa del Centro Idea. Gli allievi hanno lavorato in gruppo, discusso sui temi ambientali, elaborato slogan, cartelloni e presentazioni, risposto a un questionario sul tema dell’energia.

Lo scorso 23 febbraio hanno effettuato un collegamento via Skype con il Festival dei diritti umani di Milano, in cui hanno affrontato il tema dell’energia sostenibile, illustrando anche il sistema della geotermia a Ferrara.

Al termine delle presentazioni, gli studenti consegneranno al Dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, Ing. Alessio Stabellini, le loro raccomandazioni inerenti al Piano d‘Azione per l‘Energia Sostenibile e il Clima (Paesc).

All’evento, coordinato dalla Prof.ssa Riemma, parteciperanno Liliana Cori del Cnr di Pisa, Federica Manzoli dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Prefetto Dott. Michele Campanaro, il Vicesindaco Massimo Maisto, l'Ass. all'Istruzione Cristina Corazzari, l’Ass. all’ambiente Caterina Ferri, l’Ass. alla mobilità Aldo Modonesi, il Dirigente del Servizio Ambiente, i tecnici dell’Uo Energia del Servizio Ambiente e il Centro Idea del Comune di Ferrara, esperti e tecnici di Arpae Ferrara e Ausl Ferrara.

L'evento e' riservato a studenti e persone invitate.

Contatti

L'evento e' riservato a studenti e persone invitate.

Per informazioni:

Centro Idea
Assessorato all’Ambiente Comune di Ferrara
Via XX Settembre, 152 - 44121 Ferrara
Tel. 0532.742624 - 0532.740692 - Fax 0532.60789
e-mail: idea@comune.fe.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

A marzo di quest’anno uno degli studenti dell’Iti, Simone Borsetti, ha ricevuto l’onorificenza della Presidenza della Repubblica Alfieri della Repubblica per le proposte formulate lo scorso anno, partecipando al progetto Gioconda a.s. 16/17, che sono state poi accolte nel Piano urbano per la mobilità sostenibile della città di Ferrara.

"Gioconda" propone ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado un percorso di apprendimento – sugli strumenti di monitoraggio ambientale e i problemi di salute legati all’inquinamento con la consultazione di esperti – di ricerca – sui dati ambientali, sulla storia e le problematiche del territorio, sulla propria percezione del rischio compilando un questionario – di elaborazione di raccomandazioni per gli amministratori per la migliore gestione del territorio e infine di presentazione delle raccomandazioni, in un’iniziativa pubblica, in cui gli amministratori rispondono puntualmente alle proposte.

Dove
Iti Copernico Carpeggiani - Via pontegradella, 25 - Ferrara
CON IL CONTRIBUTO DI