Eu Circular Economy Action Plan - dalla spinta normativa alle nuove sfide innovative

Aster S.Cons.p.A.

Goal12 Goal13
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 14:00-15:30

Descrizione

I settori toccati dalla Circular Economy Action Plan della Commissione Europea sono: plastica, rifiuti da costruzione e demolizione, scarti alimentari organici, biomasse e prodotti bio-based e materie prime critiche. Le novità affrontate dall’Action Plan vanno dal processo produttivo, al consumo fino alla gestione del fine vita (riciclo e gestione del rifiuto). In particolare, le modifiche normative della strategia hanno innescato e forzato in tutti i settori toccati un processo di spinta innovativa necessario e con caratteristiche di urgenza. Ma percorsi di questo tipo sono spesso occasioni per nuovi prodotti e servizi per i mercati anche internazionali.

Il convegno vuole affrontare questi cambiamenti nonchè la vision sulla circular economy attivata attraverso la spinta normativa, con l'obiettivo di aprire alle nuove sfide dell’innovazione per favorire investimenti e nuovi mercati. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg TRIS.

L'evento si svolge all'interno di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione. La 13° edizione di R2B punterà i riflettori su temi portanti e attuali: Industria 4.0, Big data, Economia Circolare e cambiamenti climatici, Competenze per l’innovazione.

Contatti

Sergio Romeo ASTER

comunicazione@aster.it 

 

 

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Viale Aldo Moro, 20 - Bologna
CON IL CONTRIBUTO DI