Mostra Insecta a Floresta

Comune di Floresta - Associazione Centro Educazione Ambientale (Cea) Messina onlus - Museo Entomologico Vittorio Aliquò

Goal15
Quando

Domenica 03 Giugno 2018

Descrizione

Apertura della Mostra Insecta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

La Mostra "Insecta", museo composto esclusivamente da insetti! - www.mostrainsecta.it
Avete mai pensato di creare un museo composto esclusivamente da insetti?

In Sicilia un Giudice, oggi in pensione, ha creato un vero e proprio museo costituito da insetti di ogni tipo.
Una passione, quella degli insetti, che il giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la mostra "Insecta". Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti. La mostra contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L'originale esposizione è incentrata in particolare sul coleottero. Si tratta di un insetto dotato di ali per volare presente, in particolare nei boschi e nei prati montani, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l'Antartide). La mostra del giudice Aliquò vanta anche esemplari provenienti dall'Australia e Oceania, dal continente Americano e dal sud-est Asiatico.

La Mostra "Insecta" ha subito attirato l'attenzione dei visitatori e così il suo fondatore ha pensato di renderla itinerante.

Nel video (https://www.youtube.com/watch?v=73Vc0dqvKNM) l'intervista realizzata dall'emittente televisiva regionale Onda Tv al giudice Vittorio Aliquò in occasione dell'inaugurazione a Floresta, il Comune più alto della Sicilia, nell'ambito della manifestazione "Ottobrando Ambiente 2016".
Qui si trovano esposti solo alcuni degli esemplari della vasta collezione di insetti raccolti nel corso dei decenni dal suo fondatore, pezzi unici che ci danno la possibilità di scoprire la varietà di insetti presenti in natura.

Contatti

Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus - Presidente ing.Francesco Cancellieri tel. 347 5870723 email: ceamessina@tiscali.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Inserite nelle voci della tipologia degli eventi del festival "Mostra"

Media e social
Sito web organizzatore
htpp://www.ceamessina.it
Twitter
@ceamessina
Dove
Via Vittorio Emanuele, 93 - Floresta (ME)
CON IL CONTRIBUTO DI