Estrarre colori naturali dalle piante: workshop al Parco dell'Appia Antica

Zappata Romana

Goal12
Quando

Sabato 26 Maggio 2018

Descrizione

Vuoi imparare ad estrarre i colori dalle piante tintorie e a preparare dei pigmenti per renderli durevoli nel tempo ed utilizzarli per dipingere?

In questa giornata di corso avrai l'occasione di farlo! Il corso è tenuto da Carlo Ferrara, ingegnere chimico fondatore di Nila Colori, ditta che produce pigmenti e acquerelli completamente naturali. Verrà appositamente da Lecco e per l’occasione vi sarà anche la partecipazione di Gioia Marchegiani pittrice e illustratrice.

Durante la mattinata verrà insegnato e mostrato in pratica come si prepara un pigmento rosso estraendo il colore dalla radice di robbia. Nel pomeriggio invece, a partire da un pigmento già preparato e in polvere, ciascuno, con un mortaio da cucina portato da casa, potrà preparare il proprio acquerello per poi dipingere, triturando il pigmento con una soluzione di gomma arabica.

Il laboratorio di prefigge di incentivare il "Consumo e la produzione responsabile" attraverso:

- il consumo e la produzione sostenibile facendo ricorso a risorse naturali (le piante) con indubbie ricadute sull'intero ciclo (e riciclo) delle materie e favorendo lo sviluppo dell'economia circolare e una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali;
- la comunicazione in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura prediligendo l'autoproduzione rispetto al consumo.

 

 

 

Contatti

Email:   hortus.zappataromana@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Luogo: Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma
Durata: dalle 9 - alle17
Iscrizioni: vedi il sito di Hortus Urbis
Informazioni supplementari:
- Portare il pranzo a sacco e un mortaio da cucina
- I materiali saranno forniti dagli organizzatori
- Numero posti limitati

Dove
Via Appia Antica, 42 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI