Meteorologia e comunicazione: dai modelli matematici alla previsione

Istituto Istruzione Superiore "Sandro Pertini" di Campobasso, Associazione MeteoinMolise di Campobasso; con il patrocinio di: Comune di Campobasso, Servizi ed Ambiente Spa di Campobasso, Fondazione Molise Cultura Regione Molise

DINTORNI Goal13
Quando

Sabato 19 Maggio 2018 h. 09:30-13:30

Descrizione

Importante evento sui cambiamenti climatici inquadrati dal punto di vista della meteorologia. Parteciperanno alcuni nomi illustri della meteorologia italiana quali: Ten. Col. Daniele Mocio (Areonautica Militare), Col. Sergio Pisani (Aisam), Col. Mario Giuliacci (Meteo Giuliacci), Dott. Silvio Davolio (Cnr-Isac), Dott. Massimo Ferrario (Arpa Lazio), Dott. Marco Giazzi (Meto Network); moderatore sarà il  dott. Gianfranco Spensieri, (meteoinmolise.com).

Le tematiche che verranno toccate saranno numerose; nello specifico, però, si tratterà soprattutto l’importanza della comunicazione nell’ambito scientifico e di come distinguere una notizia vera da una Fake News.

Interverranno inoltre il Dott. Antonio Cardillo (Funzionario Servizio di Protezione Civile della Regione Molise) e una delegazione di studenti dell’I.I.S. Pertini – indirizzo Biotecnologie ambientali che esporranno i percorsi di studio sull'Agenda 2030 svolti anche attraverso la partecipazione agli hackathon nazionali della Scuola Italiana sul tema (tra cui quello di Bologna del Gennaio 2018 tenutosi all'interno della seconda Festa nazionale della Scuola Italiana del Piano Nazionale Scuola Digitale Pnsd). Gli studenti, inoltre, presenteranno anche il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro "Moliclima" che, attraverso un protocollo d'intesa tra gli organizzatori del convegno, li condurrà all'installazione di una stazione meteo professionale a scuola e all'elaborazione dei suoi dati nonchè al loro inserimento online. L’evento è organizzato dall’Associazione MeteoinMolise e dall’I.I.S. Pertini.

L’evento è gratuito e quindi aperto a tutti.

 

MATERIALI

1) Resoconto dell'evento

Contatti

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "SANDRO PERTINI" CAMPOBASSO: prof. Mario Ferocino, mario.ferocino@itaspertini.gov.it

ASSOCIAZIONE METEOINMOLISE: dott. Gianfranco Spensieri, gianfranco.spensieri@gmail.com

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Con la partecipazione di Aisam: Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Metereologia

Ten. Col. Daniele MOCIO (Areonautica Militare)
Col. Sergio PISANI (A.I.S.A.M.)
Col. Mario GIULIACCI (Meteo Giuliacci)
Dott. Silvio DAVOLIO ( CNR- ISAC)
Dott. Massimo FERRARIO (ARPA Lazio)
Dott. Marco Giazzi (Meto Network)
Modera dott. Gianfranco Spensieri, ( meteoinmolise.com)

Dove
Auditorium Palazzo ex Gil - Via Milano - Campobasso
CON IL CONTRIBUTO DI