Imparare “facendo insieme”. Costruire e condividere il cambiamento nell’insegnamento delle materie Stem come “luoghi di apprendimento attivo”.
Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa.
Giovedì 07 Giugno 2018 h. 16:00-18:00
Imparare “facendo insieme”. Costruire e condividere il cambiamento nell’insegnamento delle materie Stem come “luoghi di apprendimento attivo”: il progetto Horizon UMI-Sci-Ed.
Obiettivo del seminario è quello di presentare le principali linee del Progetto Horizon UMI-Sci-Ed che focalizza prospettive di approfondimento sul tema del cambiamento nell’insegnamento delle materie STEM come “luoghi di apprendimento attivo”. Nell'iniziativa aperta verranno presentate e discusse, in modalità interattiva con i destinatari (studenti universitari e/o di scuola media superiore, insegnanti, stakeholders, etc), le linee innovative che il progetto Horizon UMI-Sci-Ed promuove, in cui convergono gli interessi e le azioni competenti di cinque realtà università europee insieme a quella dell'università di Pisa. Il progetto opera nella defnizione di approcci didattici alle STEM volti a delineare tipologie di "apprendimento attivo-riflessivo" con un particolare focus sui processi di socializzazione/interazione nel contesto classe e il ruolo innovativo giocato da tecnologie di ultima generazione (UDOO) per costruire e promuovere il coinvolgimento in "comunità di pratiche" per l'istruzione di qualità.
HORIZON 2020 RESEARCH AND INNOVATION PROGRAMME H2020-SEAC-2015-1 (RIA) "Exploiting Ubiquitous Computing, Mobile Computing and the Internet of Things to promote Science Education - UMI-Sci-Ed "– (Grant Agreement No 710583).
http://umi-sci-ed.eu
antonio.aiello@unipi.it
daniela.disanto@ing.unipi.it
HORIZON 2020 RESEARCH AND INNOVATION PROGRAMME H2020-SEAC-2015-1 (RIA) "Exploiting Ubiquitous Computing, Mobile Computing and the Internet of Things to promote Science Education - UMI-Sci-Ed "– Grant Agreement No 710583.