Imparare “facendo insieme”. Costruire e condividere il cambiamento nell’insegnamento delle materie Stem come “luoghi di apprendimento attivo”.

Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa.

Goal4 Goal9
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 16:00-18:00

Descrizione

Imparare “facendo insieme”. Costruire e condividere il cambiamento nell’insegnamento delle materie Stem come “luoghi di apprendimento attivo”: il progetto Horizon UMI-Sci-Ed.

Obiettivo del seminario è quello di presentare le principali linee del Progetto Horizon UMI-Sci-Ed che focalizza prospettive di approfondimento sul tema del cambiamento nell’insegnamento delle materie STEM come “luoghi di apprendimento attivo”. Nell'iniziativa aperta verranno presentate e discusse, in modalità interattiva con i destinatari (studenti universitari e/o di scuola media superiore, insegnanti, stakeholders, etc), le linee innovative che il progetto Horizon UMI-Sci-Ed promuove, in cui convergono gli interessi e le azioni competenti di cinque realtà università europee insieme a quella dell'università di Pisa. Il progetto opera nella defnizione di approcci didattici alle STEM volti a delineare tipologie di "apprendimento attivo-riflessivo" con un particolare focus sui processi di socializzazione/interazione nel contesto classe e il ruolo innovativo giocato da tecnologie di ultima generazione (UDOO) per costruire e promuovere il coinvolgimento in "comunità di pratiche" per l'istruzione di qualità. 

HORIZON 2020 RESEARCH AND INNOVATION PROGRAMME H2020-SEAC-2015-1 (RIA) "Exploiting Ubiquitous Computing, Mobile Computing and the Internet of Things to promote Science Education - UMI-Sci-Ed "– (Grant Agreement No 710583).

http://umi-sci-ed.eu

 

 

 

Contatti

antonio.aiello@unipi.it

daniela.disanto@ing.unipi.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

HORIZON 2020 RESEARCH AND INNOVATION PROGRAMME H2020-SEAC-2015-1 (RIA) "Exploiting Ubiquitous Computing, Mobile Computing and the Internet of Things to promote Science Education - UMI-Sci-Ed "– Grant Agreement No 710583.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Serafini, 3 - Pisa
CON IL CONTRIBUTO DI