Lancio del "Footprint Calculator italiano"

Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Global Footprint Network

Goal15 Goal14 Goal11
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018

Descrizione

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena promuove la versione italiana del Footprint Calculator realizzato dal Global Footprint Network. Il calcolatore è uno strumento di ingaggio della popolazione al fine di aumentare la consapevolezza dell'impatto - in termini di impronta ecologica e di calcolo dell'overshoot day - dei propri stili di vita.
Il calcolatore viene lanciato oggi, 23 maggio, alla vigilia dell'overshoot day italiano.

 

MATERIALI

1) Descrizione evento:

Alla vigilia del Giorno del Sovrasfruttamento ecologico italiano, la Fondazione Mps e il Global Footprint Network, organizzazione internazionale di ricerca ambientale, lanciano il Footprint Calculator italiano.

La Fondazione vede in questa iniziativa uno strumento utile per aumentare la consapevolezza sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili tra studenti, genitori e insegnanti coinvolti nei programmi educativi come sCOOL FOOD,  nostro progetto di cittadinanza globale.

Su www.footprintcalculator.org/it si può calcolare l'impronta ecologica e scoprire come le proprie attività quotidiane influenzino il consumo di risorse naturali. L’impronta ecologica di una persona rappresenta la misura di superficie di pianeta produttiva necessaria a fornire tutto ciò che la persona stessa richiede alla natura, compresi la produzione di cibo, fibre di legno, le aree per le infrastrutture urbane e l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica dovute all’utilizzo di combustibili fossili.

Il Footprint Calculator consente, inoltre, di determinare il proprio Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, che quest’anno per l’Italia cade domani, 24 maggio, data in cui le risorse che il pianeta produce in un intero anno verrebbero esaurite se tutta la popolazione mondiale vivesse come gli italiani.

Divertente e dinamico il Footprint Calculator esorta gli utenti a posticipare il loro personale Giorno del Sovrasfruttamento della Terra nel calendario, suggerendo soluzioni di sostenibilità e incitandoli a condividere questi risultati sui social con l’hashtag #MoveTheDate.

Il "Lancio del Footprint Calculator Italiano" fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibilie 2018 promosso dall'Asvis.

Contatti

Samanta Bora

Segreteria, Affari Generali e Comunicazione
Banchi di Sotto, 34  - 53100 Siena
Tel.  +39 0577 246042
samanta.bora@fondazionemps.it
www.fondazionemps.it

Dove
CON IL CONTRIBUTO DI