Il tempo delle api

Apicoltura Veca e Osservatorio per l'agroecologia

Goal15
Quando

Venerdì 25 Maggio 2018

Descrizione

Osservatorio per l'agroecologia e Apicoltura Veca - Apepé organizzano la proiezione del documentario "Il tempo delle api".
La pressione sugli ecosistemi legata all'utilizzo di pesticidi, fertilizzanti, energia da fonti non rinnovabili ha portato a un rapido declino delle api. Che relazione hanno le api con il cibo che mangiamo, e dunque con l’agricoltura?

Gi impollinatori (fra questi api mellifere, api selvatiche e altri insetti) svolgono un ruolo cruciale per la nostra alimentazione e per la produzione agricola. Tre quarti delle colture commerciali a livello globale dipendono, in una certa misura, dagli impollinatori. Tuttavia, questi importantissimi insetti si trovano in grave difficoltà. Alcune specie di bombi, ad esempio, hanno subìto un drastico declino e si stanno estinguendo a livello regionale o globale.

"Il tempo delle Api" racconta la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, incontrando lungo il percorso una serie di problemi che metteranno alla prova l’esperimento e la loro stessa amicizia. Girato in un casale di campagna dove un gruppo di ragazzi ha scelto di vivere insieme, il film è l'occasione per riflettere sul delicato rapporto tra l'uomo e la natura.

 

Contatti

osservatorio.agroecologia@gmail.com

Dove
Cascina Linterno - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI