Giovani responsabili di sé, dell'altro e del pianeta

Engim Nazionale - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo

Goal12
Quando

Mercoledì 29 Maggio 2019 h. 08:30-12:30

Descrizione

Incontro “Giovani responsabili di sé, dell'altro e del Pianeta”, i giovani del servizio civile di Engim Nazionale, socializzeranno dati e video interviste inerenti lo Sviluppo Sostenibile. L’IC Via Tiburtina antica 25 promuoverà: “AbitiAMO il pianeta", una sfilata in cui il riciclo diventa arte. Cfp Ernesto Nathan con “Trucco e parrucco sostenibile” promuoverà il benessere dell’essere umano senza recare danno all’ambiente. Evento a ingresso libero gratuito.

Contatti

Engim Nazionale  Roma Via degli Etruschi, 7 – Tel. 06/4441688

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Giovani responsabili di sé, dell'altro e del pianeta

Engim Nazionale (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo), in collaborazione con le classi 2°A e 2°B dell’IC Via Tiburtina Antica 25 e del CFP Ernesto Nathan, il 29 maggio 2019, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 in via degli Etruschi 7 – Roma, realizza un incontro volto a conoscere e condividere le possibilità e i benefici della salvaguardia ambientale.

Nella giornata del 29 maggio 2019:
- I giovani del servizio civile nazionale, che operano in Engim Nazionale, socializzeranno i dati ricavati da un questionario preparato sullo Sviluppo Sostenibile e video-interviste volte alla sensibilizzazione sul tema della salvaguardia ambientale e alla partecipazione per la sostenibilità ambientale. Una parte del questionario è stata riservata ai cittadini del Municipio II per capire come  poter migliorare il quartiere di san Lorenzo,ii risultati saranno consegnati agli amministratori locali. L’obiettivo è quello di risvegliare nelle persone la responsabilità verso gli altri e verso se stessi, senza che idee, proposte e richieste d’aiuto si lascino cadere nel dimenticatoio;
- l’IC Via Tiburtina 25 antica promuoverà il riciclo in modo creativo: “AbitiAMO il pianeta.”, una sfilata in cui la materia è protagonista e diventa un simbolo culturale, politico e socialmente utile. Nulla è stato creato a caso, il rifiuto diventa arte. I ragazzi sfileranno con abiti (pensati /creati da loro) che si ispireranno al bisogno di uno sviluppo sostenibile, di un recupero ambientale  attraverso l’uso di plastiche e carta;
- CFP Ernesto Nathan parteciperà con la presentazione di “Trucco e parrucco sostenibile”, una proposta ecologica in alternativa all’industrializzazione intensiva e all’uso di prodotti chimici e microplastiche. Una soluzione naturale che promuove il benessere dell’essere umano senza recare danno all’ambiente, per essere responsabili ed avere rispetto di sé, degli altri e del pianeta.

Alla giornata saranno presenti cittadini, studenti, famiglie, rappresentanti di associazioni.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
via degli Etruschi, 7 - Roma