ClickiAmo la scuola: mostra fotografica - laboratorio sull'educazione allo sviluppo sostenibile

Robur onlus solidale, Istituto comprensivo di Verdellino, Comune di Verdellino

Goal4
Quando

Sabato 01 Giugno 2019
Lunedì 03 Giugno 2019
Martedì 04 Giugno 2019
Mercoledì 05 Giugno 2019
Giovedì 06 Giugno 2019
Venerdì 07 Giugno 2019
Sabato 08 Giugno 2019

Descrizione

“Agisci sempre come se le tue azioni facessero la differenza. La fanno” (William James)
Mostra fotografica relativa al laboratorio sull'educazione allo sviluppo sostenibile.

Il laboratorio si è svolto durante il corso di formazione per gli insegnanti nell'ambito del progetto After school - educandosi educare - 2019, promosso da Robur onlus solidale presso l'Istituto comprensivo di Verdellino - Zingonia (BG).

La mostra fotografica è il prodotto di un lavoro proposto quest’anno presso l'Istituto comprensivo di Verdellino-Zingonia, in ragione del Piano sull’educazione allo sviluppo sostenibile, in associazione con ASviS. Esso ha avuto la finalità di declinare il Goal 4 della progettazione europea 2030: “istruzione di qualità, equa e inclusiva”. Come si può raggiungere l’obiettivo dell’“Istruzione di qualità” richiamato dalle politiche europee, è possibile “fare Goal” nel contesto educativo multietnico di Verdellino?

L’impianto didattico proposto si è centrato sull’applicazione della metodologia visiva della “photo elicitation” e ha contribuito a creare un forte raccordo tra teoria e pratica, come mostrato dalla produzione fotografica del team degli inseganti. Il punto di forza è consistito in una progettazione da parte dei professori sia dal punto di vista teorico sia nell'applicazione della metodologica visiva, invitando alla riflessione, all’esplicitazione delle proprie pratiche, alla riorganizzazione della propria azione auto-educativa ed educativa.

 

 

 

 

 

 

Dove
Istituto comprensivo Verdellino - Largo Cartesio 1 - Verdellino Zingonia (BG)