Un patto per l'autodeterminazione alimentare - Cumpanatico Sud 2019-2020

Cumpanatico Sud

Goal2 Goal12
Quando

Sabato 01 Giugno 2019

Descrizione

Assemblea di promozione del Nuovo patto 2019-2010

Cum-Panatico è un progetto di “filiera corta, etica e partecipata del grano” promosso da varie associazioni del territorio della regione Campania. È un progetto sperimentale a piccola scala finalizzato alla ricostruzione di una filiera corta autogestita dei grani da “varietà locali” biologici interamente gestita nel territorio regionale. Il progetto prevede un patto, un accordo di partenariato tra produttori, trasformatori e consumattori.

Cosa fanno ... 
Produttori agricoli, trasformatori e consum-attori lavorano e mettono in campo in maniera congiunta risorse sia economiche sia sociali sia culturali dando vita a un laboratorio attraverso il quale cercano di creare un’alternativa concreta al sistema agro-industriale dominante. Attraverso la creazione di una filiera corta a scala locale si occupano della produzione di pasta ( e in futuro pane) partendo dal seme per arrivare al prodotto finito.

… e perchè
Il progetto Cum-Panatico è stato avviato perché la coltivazione di grano e in particolar modo di grani antichi (pre-moderni) nei territori campani si è col tempo persa, provocando la commercializzazione di materie prime di scarsa qualità. Per uscire dalla crisi attraverso una nuova alleanza tra città e campagna stipulata per restituire dignità ai produttori e ai consumatori, che cooperano insieme. Tale cooperazione attiva e partecipata permette di passare a un modello di economia locale sostenibile e recuperare la sovranità sul modo di alimentarsi. Attraverso la trasparenza nella definizione del prezzo si possono rendere accessibili economicamente a tutti, prodotti di alta qualità.

Contatti

cumpanatico@gmail.com

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

 

 

 

 

 

 

 

Dove