Percorsi di sostenibilità

Università degli studi Suor Orsola Benincasa

Goal4
Quando

Descrizione

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa partecipa alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile organizzando tre giorni di attività che prevedono il coinvolgimento degli studenti del corso di laurea triennale in Green economy, futuri manager dello sviluppo sostenibile. Il festival della sostenibilità rappresenta un’occasione per celebrare con le aziende partner del corso di laurea in Green economy l’impegno quotidiano profuso nella ricerca di modelli di sviluppo sostenibile.

Contatti

Dott.ssa Sellone Immacolata
telefono ufficio: 0812522583
mail: immacolata.sellone@unisob.na.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il 21 ed il 22 maggio gli studenti del corso di laurea triennale in Green economy dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa visiteranno: l’impianto di depurazione della Gori Spa gestore del servizio idrico integrato dell’ambito ottimale territoriale ottimale sarnese-vesuviano, la nuova sede della Stazione Sperimentale della Concia che, dal 1885, opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario e lo stabilimento di Russo di Casandrino esempio eccellente di imprenditoria conciaria made in Italy.

La continua ricerca di modelli di produzione sostenibile da parte delle concerie italiane rappresenta un modello esemplare di circolarità che contribuisce ad equilibrare il sistema socio economico ed ambientale (Unic 2018 rapporto di sostenibilità).  Negli ultimi 15 anni le concerie italiane hanno ridotto in misura considerevole l’impatto ambientale. L’acqua è una materia prima fondamentale per le concerie italiane che nella logica della sostenibilità ne stanno progressivamente riducendo l’uso. 

Il 23 maggio gli studenti saranno i protagonisti di idee e progettualità per la sostenibilità presso la biblioteca Pagliara dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Con l’occasione sarà presentato il progetto formativo dell’istituendo corso di laurea magistrale in Economia, management e sostenibilità.

 

 

 

Dove
corso Vittorio Emanuele, 292 - Napoli