Milano, Premiazione dei vincitori del concorso Intercultura e della Borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri"

Intercultura Onlus

Goal4 Goal16 DINTORNI
Quando

Lunedì 13 Maggio 2019 h. 20:00-22:00

Descrizione

I volontari dell’Associazione Intercultura dei tre Centri Locali di Milano ricordano Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, con un concerto dal titolo "Note per Beatrice", in cui gli studenti stranieri partecipanti ai programmi di ospitalità di Intercultura e vincitori del concorso musicale indetto per l'occasione, si esiberanno per la serata commemorativa.

A seguire, premiazione dei vincitori del concorso musicale "Note per Beatrice", della vincitrice della Borsa di studio "in memoria di Beatrice Alfieri" e dei vincitori del concorso Intercultura, eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero: la consegna degli attestati avverrà alla presenza dell'Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Arch. Laura Galimberti.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano.

Questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire agli obiettivi di sostenibilità globali, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu. Gli studenti premiati costituiscono una prima avanguardia dei circa 2200 studenti italiani di 16-17 anni che quest'estate partiranno per trascorrere un periodo di studio all’estero, inseriti presso famiglie, scuole e comunità di un altro Paese. Queste cerimonie avranno l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti riguardo:

- gli aspetti culturali di cui i giovani sono portatori
- la necessità di apertura nei confronti delle differenze culturali con cui verranno a contatto
- le competenze di cittadinanza attiva che sono chiamati a sviluppare.

Una recente ricerca - condotta da Ipsos per Fondazione Intercultura con 900 ex partecipanti ai programmi (1977-2012) - ha dimostrato infatti una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che questi giovani hanno nella società rispetto ai loro coetanei del passato. Essi sono molto più consapevoli del profondo legame e delle sfide che tutti gli esseri umani devono affrontare, oltre i confini della propria nazione, come cittadini della comunità globale.

Ingresso a invito, gratuito.

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Fondazione Catella - Biblioteca degli alberi (MM Gioia) -via Gaetano De Castillia, 28 - Milano