La Scuola dello sviluppo sostenibile: metodologie didattiche ed organizzative

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità (Cea4s) e Centro interuniversitario di ricerca “Popolazione Ambiente e Salute” (Cirpas) e altri

Goal4 FestivalComuni
Quando

Martedì 21 Maggio 2019 h. 11:00-13:00

Descrizione

Organizzatori: L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità (Cea4s) e Centro interuniversitario di ricerca “Popolazione Ambiente e Salute” (Cirpas) e altri l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.i.s.s.) Elena di Savoia – Piero Calamandrei; la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) in collaborazione con la Sustainable Development School (della Cooperativa Sociale Camelot).

L’evento di presentazione  inaugura l’iniziativa didattica sperimentale “La Scuola dello Sviluppo Sostenibile” per l’implementazione del modello formativo rivolto alle scuole denominato “Sustainable development school” allo scopo di promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’Istruzione.

Cosa si intende per educazione alla sostenibilità? Istituzioni e comunità a confronto su buone prassi consolidate e nuove esperienze in corso. Un momento di riflessione che focalizza la sua attenzione sul ruolo che gli Atenei, le Scuole e i Centri di Ricerca hanno nel costruire percorsi ed indicare possibili vie per la sostenibilità di comunità e territori, generata dal desiderio e dalla convinzione che un futuro diverso e sostenibile sarà possibile solo nella misura in cui le istituzioni scolastiche e l’Università investano in una formazione e in una ricerca che sappiano coordinare e valorizzare le componenti sociali e quelle economiche, assieme a quelle ambientali e istituzionali della sostenibilità. La possibilità di cambiamento dipende da chi il cambiamento è chiamato a costruirlo tra didattica, ricerca e terza missione.

 

 

Contatti

ceea@uniba.it

Dove
Auditorium I.i.s.s. “Elena Di Savoia - Piero Calamandrei” - via Caldarola, snc – Bari