La costruzione della sostenibilità: dalla piazza alle buone pratiche

Università di Siena

Goal4 Goal11 Goal13
Quando

Venerdì 24 Maggio 2019 h. 14:00-18:00

Descrizione

Titolo: La costruzione della sostenibilità: dalla piazza alle buone pratiche. Incontro con Fridays for Future e con il gruppo Buone pratiche per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Siena.

Inserito nel programma dell'insegnamento "Sostenibilità", aperto a tutti gli studenti e tecnici dell'Università di Siena e agli esterni interessati agli argomenti trattati, l’evento avrà due capitoli:

1) UniSi incontra il movimento Fridays For Future nel giorno della seconda marcia per il clima.

2) Il Gruppo Buone Pratiche dell'Università di Siena, costituito ufficialmente il 30 Aprile 2019, illustrerà quanto l'ateneo stia facendo in tema di energia, mobilità, rifiuti, acqua.

Ingresso libero e gratuito

Contatti

Prof. Federico Maria Pulselli - federico.pulselli@unisi.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Le due fasi dell'evento prevedono il coinvolgimento dei partecipanti in alcune azioni condotte da soggetti particolarmente attivi sui temi della sostenibilità.
1) UNISI incontra il movimento Fridays For Future nel giorno della seconda marcia per il clima: verranno illustrate le caratteristiche del movimento, il suo rapporto con gli studenti e la collettività, le attività svolte e in programma e le richieste di Fff al governo nazionale, alla città e all'Università.
2) Il Gruppo Buone Pratiche dell'Università di Siena, costituito ufficialmente il 30 Aprile 2019, illustrerà quanto l'ateneo stia già facendo in tema di energia, mobilità, rifiuti, acqua. Il contributo sarà arricchito dall'illustrazione delle attività del Sustainable Development Solutions Network (SDSN), iniziativa dell'Onu che ha a Siena la sede per il coordinamento della regione Mediterranea, e della sua sezione "Youth" finalizzata al coinvolgimento degli studenti. Molte delle azioni suddette sono inserite nei programmi Rus di ateneo.

Dove
Aula Magna - Pian dei Mantellini, 44 - Siena