Festa finale del progetto "Immagina. Corviale verde" vincitore del concorso indetto da NoPlanetB.

Retake Roma

Goal11
Quando

Sabato 01 Giugno 2019 h. 16:00-21:00

Descrizione

L’evento consiste nella manifestazione finale del progetto “Immagina. Corviale verde” con cui Retake Roma ha vinto il concorso indetto da NoPlanetB. In particolare hanno lavorato l’associazione di quartiere Retake Roma Corviale con cui ha collaborato l’associazione Viviamo Corviale.
Il progetto è stato realizzato con il contributo finanziario dell’Unione europea, oltre che del contributo di Poste Italiane e di Fondazione Generas, e la collaborazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, ed aveva una durata iniziale di 6 mesi (dall’1/11/18 al 30/4/19 poi estesa di 1 mese all' 1/6/19).
Il progetto ha interessato un giardino che si trova a Corviale tra via dei Sampieri e Via di Poggio Verde (accesso da Via dei Sampieri 42).
L’area è recintata, e dispone di un’area giochi per i bambini ed è oggi adottata dall’associazione “Giardini in Festa” per la gestione ordinaria (apertura/ chiusura dei cancelli, sfalcio erba e pulizia dei cestini).
Il progetto è consistito nel realizzare una serie di iniziative per abbellire lo spazio e per renderlo più accogliente e di più agevole fruizione.

Il progetto ha previsto:
- presentazione presso la Biblioteca di Corviale alla presenza della comunità locale (cittadini e associazioni)
- 5 giornate di pulizia del parco nel corso delle quali si è tagliata l’erba, sono stati rimossi i rifiuti, incluso 1 gardening Retake nel corso del quale si sono piantumati diversi alberi, piante e fiori e 1 retake di pulizia e verniciatura giochi bambini e panchine
- Retake scuole con i bambini della Scuola Gramsci con un ciclo laboratoriale dal titolo "Ecologia dell'integrazione e una giornata di olimpiadi Retake, che sono giochi per far imparare ai bambini come si fa la raccolta differenziata.
- Murales nel muro dell’area giochi con i ragazzi dell’istituto comprensivo Oratorio Damasiano.
- cammino della #PeriferiadelleMeraviglie, che è un progetto nato per scoprire e riscoprire la bellezza laddove non te l’aspetti: in questo caso è andato alla “riconquista” di Corviale, percorrendolo in lungo e in largo, sia in senso spaziale che temporale.

- murales artistico sulle mura perimetrali dell’istituto comprensivo Oratorio Damasiano in Via Ressi.

Infine il 1 giugno dalle 16 a tarda serata verrà organizzata una festa finale con ingresso libero gratuito per restituire al territorio questo bellissimo polmone di verde più bello di prima.

Questo il programma:

Tra le ore 16 e 18,30 eventi x bambini e adulti
- bambini:  Olimpiadi Retake e Teatro
- adulti: passeggiata per il quartiere di Corviale

Alle 18,30 bilancio del progetto a cura di Retake Roma con i rappresentanti del gruppo di quartiere Corviale e Viviamo Corviale - alle 19,00 si mangia e si beve - dalle 20 proiezione film per bambini

Contatti

Email: info@retakeroma.org

Dove
via dei Sampieri, 42 - Roma