La Sardegna per lo sviluppo sostenibile – Edifici ad Energia Quasi Zero, il futuro dell'edilizia.

Stellart srls, aAsociazione culturale pro sa Idda e altri

Goal7
Quando

Sabato 01 Giugno 2019

Descrizione

Gli edifici “a energia quasi zero” (near zero energy buildings - Nzeb) richiedono poca energia e hanno elevate prestazione di funzionamento. Gli aspetti caratterizzanti sia in fase di costruzione che in fase di ristrutturazione, sono l’involucro (utilizzando materiali innovativi), la produzione di energia rinnovabile e gli impianti. La progettazione interdisciplinare e integrata dell’edificio permette di considerare simultaneamente gli aspetti di efficienza energetica di un edificio legati all’ottimizzazione dell’involucro (invernale ed estiva), alla migliore configurazione degli impianti di climatizzazione e all’utilizzo

Ragionato delle fonti rinnovabili. Il seminario è focalizzato sull’individuazione di tali criteri di progettazione integrata e a cui si appoggia necessariamente un approccio economico in quanto tali edifici possono risollevare le sorti dell’edilizia, utilizzando i sistemi di incentivazione presenti in questo momento, in Italia.

Contatti

Dott. Ing. Stefano Lobina,  3496241173, stefanolobina@gmail.com

Dott.ssa Enedina Pau - 3401529566 - pauenedina@gmail.com

Associazione culturale pro sa Idda - prosaidda.lode@gmail.com

Ceas Montalbo Lodè - ceasmontalbolode@gmail.com

Angelo Canu - 3405741475

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Organizzatori: Comune di Lodè, Ceas Montalbo Lodè, Stellart srls, aAsociazione culturale pro sa Idda, Ch energy srl, Ingegnere Stefano Lobina, Geometra Maurizio Casaleggio, Regione autonoma della Sardegna - Assessorato della difesa dell’ambiente servizio Sasi.

Invito rivolto a tutti.

 

Dove