La stewardship a supporto delle aree interne

Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) - Università del Molise, Eticae Stewardship in Action

Goal6 Goal6 Goal12 Goal15
Quando

Lunedì 03 Giugno 2019
Martedì 04 Giugno 2019

Descrizione

Il 3 e 4 giugno 2019, il centro di ricerca Aria e la soc coop Eticae SiA propongono un evento, libero e gratuito, di divulgazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale legati agli obiettivi 6, 12 e 15 dell'Agenda 2030. L'iniziativa vuole presentare una nuova strategia di gestione etica e responsabile delle risorse, la stewardship, e illustrare i diversi ambiti di applicazione della stessa legati alle risorse ambientali e alle esigenze gestionali delle aree interne del nostro Paese.

Il primo giorno si parlerà di come gestire responsabilmente il territorio con la land stewardship e come proteggere ripristinare e favorire l'uso sostenibile dell’ecosistema terreste con la forest stewardship, la water stewardship e la gestione responsabile delle risorse naturali. L'intervento delle istituzioni fungerà da collegamento con la situazione regionale, in particolare con le aree interne del Molise, al fine di valutare le buone pratiche di gestione attuate sul territorio in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Il secondo giorno sarà dedicato alla gestione forestale sostenibile ed ai servizi ecosistemici, valutando con gli attori del territorio le opportunità di valorizzazione legate alla certificazione Fsc e ad un uso resposnabile delle risorse forestali e dei servizi ecosistemici da queste forniti.

Contatti

Segreteria organizzativa
Caterina Palombo PhD - ETICAE SiA: cell 3291266952, mail c.palombo@eticae.it
Centro ArIA: tel 0874.404453, mail centro.aria@unimol.it

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

 

 

 

Dove
Università del Molise - Campobasso