Convegno Nazionale Coesione sociale e promozione della salute per lo sviluppo sostenibile

Università degli Studi di Cassino, Sapienza Università di Roma, Asl FR

Goal3 Goal10 Goal11
Quando

Martedì 04 Giugno 2019

Descrizione

Il convegno è incentrato sulla coesione sociale, per porre l’accento verso i tre principi alla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda dell’Onu 2030: integrazione, universalità, partecipazione. Questi tre principi hanno nella coesione sociale un indicatore funzionale e percorribile, ancor più in una società che sembra essere sempre più impregnata di individualismo di massa.

La conferenza vuole sviluppare una riflessione multidisciplinare per porre in evidenza modalità operative che puntano a dare valore alla coesione sociale quale indicatore per un benessere collettivo e per attivare azioni e strategie di salute pubblica nell’ambiente e nella vita quotidiana (Cfr. art. 168 e art. 153 Ue). L’obiettivo è coniugare la promozione della salute e della coesione sociale come elementi necessari per un cambiamento di paradigma del sistema socio-sanitario.

La riflessione in questa sede si concentrerà soprattutto sulla promozione della salute mentale: l’obiettivo è di prevenire l’uso e l’abuso di sostanze psicotrope, di psicofarmaci, la dipendenza comportamentale, il suicidio, la solitudine dell’individuo, la permeabilità dell’acting out psichiatrico relativo al clima di conflittualità sociale. Riscontriamo la necessità di coniugare promozione di salute mentale e coesione sociale come elementi imprescindibili e necessari per un cambiamento del paradigma economico e per avviarsi decisamente verso uno sviluppo sostenibile. In sintesi, l'iniziativa intende individuare, attraverso l’evidenza scientifica, strategie funzionali per perseguire degli obiettivi di sviluppo sostenibile per la tutela della salute mentale.


Si ricordano i punti focali degli SDGs rispetto al tema:

3.4   Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e il trattamento e promuovere benessere e salute mentale;

3.5   Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol;

3.d  Rafforzare la capacità di tutti i Paesi, soprattutto dei Paesi in via di sviluppo, di segnalare in anticipo, ridurre e gestire i rischi legati alla salute, sia a livello nazionale che globale.

Al momento la salute mentale e l’abuso di sostanze hanno risorse molto scarse a disposizione. Grazie agli SDGs è probabile che diventino parte dei piani di sviluppo nazionale e dell'assistenza allo sviluppo bilaterale e multilaterale. Ciò potrebbe significare che milioni di persone riceveranno finalmente l'aiuto necessario.
(Who, 2018 https://www.who.int/mental_health/SDGs/en/).

Contatti

sviluppo.sostenibile@unicas.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il corso è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie con 9 ECM (evento n° 23/2911). É stato accreditato per 8 FCO.

Dove
via David Lubin, 2 - Roma