L’atelier sostenibile

Associazione Mus.e in collaborazione con Fondazione Ferragamo

Goal12
Quando

Sabato 01 Giugno 2019 h. 16:00-18:00

Descrizione

I giovanissimi fashion designer saranno chiamati ad affrontare una grande sfida: ideare e realizzare una collezione basata sul riciclo e il riuso, sulla qualità artigianale e la sperimentazione. Condividendo idee, soluzioni e capacità personali i ragazzi realizzeranno abiti e accessori per vestire alcuni manichini lavorando in piccoli gruppi, dal bozzetto alla definizione dei compiti, dalla realizzazione dell’abito a quella degli accessori. Costi: gratuito. Escluso l'accesso al percorso museale.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni, associazione MUS.E:

Tel. 055-2768224 - email: info@muse.comune.fi.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’arte può salvare il mondo? Così si intitola il saggio a firma Sergio Risaliti nel catalogo della mostra in corso Sustainable thinking; e in occasione del Festival per lo Sviluppo Sostenibile – giunto alla sua terza edizione e in programma dal 21 maggio al 6 giugno su tutto il territorio nazionale – ecco un fine settimana interamente dedicato al dialogo fra arte, società e ambiente.

La proposta nasce dalla convinzione che proprio alla cultura sia affidato il compito più complesso e delicato, ovvero quello di invitare a una riflessione individuale sincera, a un pensiero autentico di comunità, a uno sguardo consapevole verso un mondo che può cambiare. Queste le ragioni per cui il Museo Novecento propone, in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo, una giornata targata “sostenibilità” e ispirata ai Global Goals definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: per contribuire a un processo importante e vitale, che richiede a ciascuno di noi una visione nuova e un’azione tempestiva, verso un pianeta meno centrato su di noi e più su ciò che ci circonda.

Le iniziative mirano a divulgare gli obiettivi del progetto europeo AtlaS.WH (www.atlaswh.eu) per sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile delle città storiche, delle società contemporanee e del loro patrimonio culturale.

In particolare, il laboratorio "L’atelier sostenibile" è mirato a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 13 anni che  svilupperano idee, soluzioni "sostenibili" e capacità personali realizzando abiti e accessori per vestire alcuni manichini lavorando in piccoli gruppi, dal bozzetto alla definizione dei compiti, dalla realizzazione dell’abito a quella degli accessori.

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Museo Novecento - Piazza Santa Maria Novella, 10 - Firenze