Laboratori di sostenibilità

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Csv Cosenza

Goal16 Goal17
Quando

Lunedì 03 Giugno 2019

Descrizione

Si vuole partecipare al festival della sostenibilità con un evento ideato e progettato dall'Unical, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Csv Cosenza costituendo un gruppo di lavoro e un comitato scientifico. L’idea è quella di realizzare attraverso una metodologia innovativa dei laboratori sociali condotti da docenti dell’Unical al fine di tracciare delle buone prassi “pratiche” che il terzo settore realizza nelle are di intervento degli obiettivi Onu. Si vuole attraverso una call aperta, invitare i soggetti del terzo settore su un obiettivo (di sostenibilità) e avviare un confronto e uno studio su una buona pratica (il lancio della call sarà: "Candida la tua buona prassi". Il comitato scientifico dopo un analisi dei casi proposti, procederà a selezionare quelle di maggiore interesse per lo studio e la discussione. Gli obiettivi oggetto dei laboratori sono i seguenti.

Obiettivo 5 - Parità di genere
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Si prevede di coinvolgere le associazioni femminili, i centri antiviolenza e tuti gli RTS che si occupano di queste tematiche. Conduzione del laboratorio docenti Unical che si occupano del tema ed esperti Csv.

Obiettivo 10 - Ridurre le diseguaglianze
Ridurre le diseguaglianze all'interno di e fra le nazioni. Si prevede di coinvolgere le associazioni che si occupano di nuove
povertà, immigrati, case di ricovero per famiglie in difficoltà carceri. Conduzione del laboratorio docenti Unical che si occupano del tema ed esperti Csv.

Obiettivo 4 - Istruzione di qualità per tutti
Assicurare un istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Si prevede di coinvolgere le scuole coinvolte dal Csv nei percorsi di orientamento al volontariato, le associazioni che fanno percorsi nelle scuole. Conduzione del laboratorio docenti Unical che si occupano del tema ed esperti Csv, dirigenti scolastici.

Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Obiettivo  6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Si prevede di coinvolgere le associazioni di protezione civile quelle che si occupano di diffondere la cultura sull'ambiente. Conduzione del laboratorio Docenti Unical, Cnr, esperti Csv.

Obiettivo 8 - Buona occupazione e crescita economica
Incentivare una crescita economica duratura inclusiva e sostenibile. Si prevede di coinvolgere le associazioni che hanno esperienza in attività di inclusione sociale /borse lavoro, tirocini), inserimento lavorativo di disabili, convenzioni con enti pubblici e coop di tipo B Conduzione del laboratorio docenti Unical che si occupano del tema ed esperti Csv.

Contatti

Università della Calabria, Dipartiento di Scienze Politiche, maria.nardo@unical.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Coordinatore scientifico: Prof.ssa Maria Nardo 

Coordinamento tecnico-organizzativo CSV Cosenza 

 

 

 

Media e social
Sito web evento > Unical.it
Sito web organizzatore > http://csvcosenza.it/
Dove
via degli stadi cittadella del volontariato - Cosenza