I progetti vincitori: Centri provinciali per l’istruzione degli adulti

 

Primo premio: I.I.S.S. “A. Pacinotti - E. Fermi”, Taranto, titolo “Sole per tutti”

Gli alunni hanno creato il sito web http://pacinotti2030.altervista.org/uda/home.html, che offre informazioni sull’energia rinnovabile, dei simulatori di risparmio, un video commentato con il linguaggio dei segni e una sezione di applicazioni educative. Inoltre, poiché la classe che ha prodotto il sito è multietnica, la piattaforma è stata tradotta in varie lingue (inglese, russo, arabo e dialetto tarantino). 

 

 

Secondo premio: C.P.I.A. “Provincia Messina”, Messina, titolo “Io proteggo la mia nonna. E tu? Gli effetti della plastica sulla nostra città”

Due uomini, due studenti, due voci narranti che si interrogano sull’inquinamento della plastica, soprattutto quella che si trova nei mari, invitando lo spettatore a riflettere sulla gravità della situazione per la salute del nostro pianeta.

 

 

 

Terzo premio: I.I.S. “Antonio De Viti De Marco”, Triggiano (BA), titolo “Un goal alla fame”

Gli studenti hanno svolto diversi progetti di cooperazione internazionale dedicati ai Goal 1 (sconfiggere la povertà) e 2 (sconfiggere la fame) in Mozambico e Guinea Bissau. È stata promossa, in particolare, l’adozione di pratiche innovative e sostenibili in materia di produzione, marketing e consumo dei prodotti agricoli; inoltre si è svolto un lavoro con associazioni giovanili per sviluppare attività generatrici di rendimento. 

 

Guarda la presentazione dei progetti